Il Consiglio di Amministrazione di HNH Hospitality S.p.A., tra i principali operatori alberghieri indipendenti in Italia nel segmento degli hotel e resort a 4 e 5 stelle, ha deliberato un’importante modifica delle condizioni economiche applicate ai propri lavoratori. La misura prevede un incremento retributivo, in aggiunta a quanto previsto dal CCNL di settore, del 10% per il lavoro nel weekend, un’indennità per svolgimento dell’attività lavorativa su 6 giorni settimanali, ferie retribuite il giorno del compleanno del dipendente e i “Permessi Solidali”. La modifica al CCNL è stata concordata con le Organizzazioni Sindacali attraverso la stipula di un contratto integrativo di secondo livello.

HNH Hospitality è la prima società del settore a inserire maggiorazioni retributive del 10% per il lavoro svolto di sabato o domenica, un’indennità di 25 euro lordi a settimana per chi distribuisce il proprio orario lavorativo in 6 giornate su 7 (anziché 5 su 7) e di una giornata di ferie retribuite nel giorno del compleanno del lavoratore. A queste misure, inoltre, si aggiungono i cosiddetti “Permessi Solidali”, ovvero la possibilità per chi sta vivendo una situazione straordinaria di difficoltà personale o di un famigliare di ricevere ore di permesso extra, donate volontariamente e in forma anonima dai colleghi alle quali la società contribuirà con un ulteriore contributo di pari misura.

Nel dettaglio, la delibera prevede che al lavoratore venga riconosciuta, per ogni ora di attività lavorativa svolta nella giornata del sabato, una maggiorazione retributiva del 10%, calcolata sulla paga base nazionale conglobata vigente nel mese. Mentre, per ogni ora di attività lavorativa svolta nella giornata di domenica e in aggiunta a quanto previsto dall’art. 85 del vigente CCNL, al lavoratore sarà riconosciuta una maggiorazione retributiva del 10% calcolata sulla paga base nazionale conglobata vigente nel mese.

In secondo luogo, è stata introdotta un’indennità in cifra fissa di euro 25,00 per svolgimento dell’attività lavorativa su 6 giorni settimanali invece che su 5. L’indennità sarà erogata con riferimento a tutte le settimane lunedì-domenica, con la presenza di 6 giornate effettivamente lavorate su 7, a prescindere dal giorno di riposo individuato. L’indennità sarà erogata unitamente alle competenze di ciascun mese con riferimento a tutte le settimane che si siano concluse nel suddetto mese.

Infine, in aggiunta alla possibilità di fruire della misura denominata “Permessi Solidali” – ovvero la possibilità per chi sta vivendo una situazione straordinaria di difficoltà personale o di un famigliare di ricevere ore di permesso extra, donate volontariamente e in forma anonima dai colleghi – HNH Hospitality ha introdotto un’ulteriore innovazione nel settore, ovvero una giornata di ferie retribuite nel giorno del compleanno del lavoratore. Non solo, nel caso in cui la data del compleanno coincidesse con un giorno di riposo o di chiusura, il lavoratore potrà usufruire della misura “Ferie di Compleanno” nel giorno antecedente o in quello successivo.

La misura, di natura sperimentale, ha carattere temporaneo ed è valida a partire dal 1° maggio 2023 fino al 31 ottobre 2023. Nel caso di efficacia della misura, HNH Hospitality dichiara, inoltre, l’intenzione di estenderne la durata in relazione al valoro aggiunto e alla sostenibilità nel lungo periodo.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *