I bambini vogliono viaggiare anche con i nonni secondo una ricerca dedicata ai viaggi in famiglia

I giovani viaggiatori amano l’avventura e portare con sé tutta la famiglia è in cima alla lista dei loro desideri. Un sondaggio commissionato da Royal Caribbean su un campione di 1.000 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni di tutto il territorio italiano, isole comprese, ha rilevato che un’ampia percentuale si diverte di più quando i nonni si uniscono alle vacanze.

I bambini non vedono l’ora di partire per una vacanza in famiglia e vogliono coinvolgere tutti i membri: il 41% che dichiara infatti che si divertirebbe di più se in vacanza ci fosse la nonna e il 39% se ci fosse il nonno. Se il divertimento condiviso con loro è la ragione principale (63%) per cui i piccoli preferiscono averli in vacanza, i bambini sono anche impazienti di scoprire le attività interessanti che potrebbero fare insieme (53%) e di sentirsi loro più vicini (30%). Inoltre, più di un terzo dei partecipanti al sondaggio ama essere viziato quando viaggia con i regali fatti dai nonni (42%), ma anche avere grazie a loro tempi di gioco più lunghi (33%).

La ricerca rivela inoltre che la vacanza ideale dei bambini va da una (26%) a due settimane (20%), con il desiderio di fare più attività al giorno e ben di 17 preferenze diverse: il 20% desidera farne almeno 2, il 18% almeno 3 e ben il 14% oltre 10. Le attività principali sono le piscine e la visita a un parco acquatico (entrambe 65%) e le discese sugli scivoli (59%).

Lo studio ha anche rivelato che i bambini amano esplorare nuovi luoghi (50%), provare cibi nuovi e diversi (39%), andare sulle montagne russe (32%) e persino provare un simulatore di surf (11%) e una zip-line (9%). Se i bambini potessero pianificare il loro viaggio perfetto, la lista dei desideri includerebbe tempo illimitato in piscina (14%), gelato illimitato (11%) e nessuna regola (11%).

Anche i bambini si godono la disintossicazione digitale

È interessante notare, inoltre, che il 37% dei bambini ammette che userebbe meno tablet e telefoni in vacanza perché semplicemente troppo impegnati a divertirsi. Anche la possibilità di viaggiare con gli amici è uno desideri in evidenza per il 31% dei bambini, a dimostrazione del fatto che questi viaggi non riguardano solo la famiglia, ma anche gli affetti e i legami in generale. Con così tante attività per gli ospiti più piccoli e il programma leader di settore Adventure Ocean, la creazione di nuovi momenti da ricordare passa facilmente in modalità online, fattore che contribuisce a creare con Royal Caribbean una vacanza in famiglia indimenticabile.

Gerard Nolan, vicepresidente di Royal Caribbean International per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, afferma: “Sappiamo che pianificare le vacanze con la famiglia può essere un gioco di equilibri per garantire che tutti si divertano e che vengano soddisfatte le diverse esigenze familiari. Noi di Royal Caribbean siamo orgogliosi di offrire l’esperienza multigenerazionale più completa con qualcosa per tutti, senza compromessi. Con gli acquascivoli e le zipline, i momenti di relax, l’incredibile intrattenimento e le opzioni di ristorazione per ogni palato, ogni membro della famiglia può godersi la sua vacanza ideale sia in compagnia sia facendo ciò che più ama.”

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli