I giovani viaggiatori amano l’avventura e portare con sé tutta la famiglia è in cima alla lista dei loro desideri. Un sondaggio commissionato da Royal Caribbean su un campione di 1.000 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni di tutto il territorio italiano, isole comprese, ha rilevato che un’ampia percentuale si diverte di più quando i nonni si uniscono alle vacanze.

I bambini non vedono l’ora di partire per una vacanza in famiglia e vogliono coinvolgere tutti i membri: il 41% che dichiara infatti che si divertirebbe di più se in vacanza ci fosse la nonna e il 39% se ci fosse il nonno. Se il divertimento condiviso con loro è la ragione principale (63%) per cui i piccoli preferiscono averli in vacanza, i bambini sono anche impazienti di scoprire le attività interessanti che potrebbero fare insieme (53%) e di sentirsi loro più vicini (30%). Inoltre, più di un terzo dei partecipanti al sondaggio ama essere viziato quando viaggia con i regali fatti dai nonni (42%), ma anche avere grazie a loro tempi di gioco più lunghi (33%).

La ricerca rivela inoltre che la vacanza ideale dei bambini va da una (26%) a due settimane (20%), con il desiderio di fare più attività al giorno e ben di 17 preferenze diverse: il 20% desidera farne almeno 2, il 18% almeno 3 e ben il 14% oltre 10. Le attività principali sono le piscine e la visita a un parco acquatico (entrambe 65%) e le discese sugli scivoli (59%).

Lo studio ha anche rivelato che i bambini amano esplorare nuovi luoghi (50%), provare cibi nuovi e diversi (39%), andare sulle montagne russe (32%) e persino provare un simulatore di surf (11%) e una zip-line (9%). Se i bambini potessero pianificare il loro viaggio perfetto, la lista dei desideri includerebbe tempo illimitato in piscina (14%), gelato illimitato (11%) e nessuna regola (11%).

Anche i bambini si godono la disintossicazione digitale

È interessante notare, inoltre, che il 37% dei bambini ammette che userebbe meno tablet e telefoni in vacanza perché semplicemente troppo impegnati a divertirsi. Anche la possibilità di viaggiare con gli amici è uno desideri in evidenza per il 31% dei bambini, a dimostrazione del fatto che questi viaggi non riguardano solo la famiglia, ma anche gli affetti e i legami in generale. Con così tante attività per gli ospiti più piccoli e il programma leader di settore Adventure Ocean, la creazione di nuovi momenti da ricordare passa facilmente in modalità online, fattore che contribuisce a creare con Royal Caribbean una vacanza in famiglia indimenticabile.

Gerard Nolan, vicepresidente di Royal Caribbean International per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, afferma: “Sappiamo che pianificare le vacanze con la famiglia può essere un gioco di equilibri per garantire che tutti si divertano e che vengano soddisfatte le diverse esigenze familiari. Noi di Royal Caribbean siamo orgogliosi di offrire l’esperienza multigenerazionale più completa con qualcosa per tutti, senza compromessi. Con gli acquascivoli e le zipline, i momenti di relax, l’incredibile intrattenimento e le opzioni di ristorazione per ogni palato, ogni membro della famiglia può godersi la sua vacanza ideale sia in compagnia sia facendo ciò che più ama.”

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli