Roma e Catania sono le sedi scelte per la prima edizione del Destination Gala, un evento di destination marketing che il prossimo 18 novembre radunerà i planner italiani nelle sedi partner dell’Hotel Imperiale – Gruppo Omnia e del Palace Catania UNA Esperienze del Gruppo UNA per la serata celebrativa che per questa edizione sarà dedicata alla destinazione Spagna. L’evento, ideato da BeAcademy e promosso e organizzato in collaborazione con MPI Italia Chapter, per questa edizione 2021 vede protagonista Turespana, conta sulla partecipazione straordinaria di MPI Iberian Chapter, e invita i meeting planner italiani a prendere parte ad una serata di networking e una award ceremony che assegnerà un Destination Talent Award al miglior progetto di destination marketing realizzato per la Spagna dagli young professionals della BeAcademy.

Sono 45 i giovani talenti nel Tourism, Hospitality & Event Management che hanno lavorato per progettare quattro iniziative promo-commerciali per un nuovo approccio al destination marketing per il piano d’azione 2022 dell’Ufficio Spagnolo del Turismo in Italia (TURESPANA). Turismo del Lusso, MICE, Turismo ed Eventi Sostenibili, Digital Marketing le quattro direttrici lungo le quali si snodano le lungimiranti progettualità che i 45 giovani masterini della BeAcademy, divisi in quattro team di lavoro, hanno sviluppato con approccio analitico, coordinati scientificamente da quattro rappresentanti del mondo accademico dell’Ateneo universitario di Catania, città di origine dell’Academy: Prof. Davide Bennato, Salvatore Cannizzaro, Rosario Faraci, Marco Platania.

Da un videogioco per browser per un viaggio virtuale ad una strategia di marketing per il turismo d’alta gamma; da una nuova fiera green ad un educational tour e ambassador program pensato come una competizione sportiva ‘senza frontiere’: i progetti, valutati da una commissione di esperti della meeting & tourism industry ed esponenti della stampa di settore, saranno esposti agli operatori partecipanti all’evento e premiati in un contest pensato per celebrare la destinazione spagnola, protagonista di questa prima edizione, ed incentivare lo sviluppo di nuove opportunità di business Italia-Spagna dal Turismo agli Eventi.

Il gioco è la dinamica scelta per intrattenere i partecipanti che, dopo un talk trasmesso anche in diretta Facebook sui canali BeAcademy, MPI Italia e Spain.info ed in collegamento streaming tra le due città, potranno cimentarsi in un ‘playground’ tematico, a cura di Staff Team Building, che testerà la conoscenza turistica e MICE della destinazione Spagna e premierà i planner dei convention bureau di Madrid e Barcellona: Hotel Alimara Barcellona, H10 Hotels, Barcelò Hotel Group, VP Plaza de Espana Design Madrid, Hotel Villareal Madrid, Pestana CR7 Gran Via Madrid, NH Collection Eurobuilding, Hotel Melìa Castilla, Hotel Hilton Madrid Airport, Eurostars Madrid Tower e Hotel Bless Madrid di Palladium Hotel Group.

“I 4 progetti realizzati dai 45 studenti del Master THEM sono direttamente correlati al nostro obiettivo principale, che non è altro che promuovere un turismo di qualità e responsabile. Inoltre dobbiamo continuare ad essere un riferimento internazionale nel turismo MICE. Il destination Gala è la prova di questi sforzi e infatti la Spagna è l’unico paese che ha 2 città, Madrid e Barcellona, nella top 5 della classifica ICCA, e negli ultimi anni si è consolidata come riferimento all’interno del “club” delle destinazioni di lusso in tutto il mondo. – ha dichiarato Jorge Rubio Navarro, Direttore dell’Ufficio del Turismo Spagnolo di Roma – “Non vediamo l’ora di vedere i risultati del lavoro di ricerca dei 4 team del Master THEM nei segmenti Turismo di Lusso, MICE, Turismo ed Eventi Sostenibili e Digital Marketing, in un evento che rappresenta alla perfezione uno degli obiettivi prefissati per questa attività, ovvero stimolare il teamworking e la partecipazione dei vari stakeholders dell’industria e la formazione nel segmento MICE in Italia e in Spagna”.

“Attendiamo con emozione questa serata dall’inizio del 2021, quando il progetto Destination Gala ha preso forma grazie alla fiducia e lungimiranza di Turespana e di MPI Italia, al nostro fianco dal primo momento.
Desideriamo innovare il modo di fare destination marketing e sostenere il valore aggiunto di un approccio bottom-up che porta dai giovani e young professional per dare un contributo alle politiche e strategie turistico-congressuali delle destinazioni. – commenta Alessia Di Raimondo, Co-Founder e Direttore Operativo BeAcademy – “Altresì, desideriamo incentivare il canale di comunicazione fra young professional e aziende del turismo e degli eventi. Questo format può avvicinare questi due mondi e generare opportunità innovative di sviluppo strategico per i territori, opportunità professionali attraverso una contaminazione sana per l’industria turistica e il mondo del lavoro”.

“Siamo entusiasti del lavoro sin qui svolto dai 45 talenti del Master THEM e grati ai partner coinvolti e ai docenti dell’Ateneo di Catania che hanno dato grande valore aggiunto alla prima fase del Destination Gala project con la loro visione e scientificità.”, aggiunge Benedetto Puglisi, Direttore dell’Academy. “Turespana è una best practice per attenzione verso la formazione di settore ed è stata la prima a sposare il nostro progetto diventando main partner del Master THEM 2021. Siamo felici di poter contribuire alla loro strategia promo-commerciale e ansiosi di celebrare la Spagna al Gala insieme ad MPI Italia e tutti coloro che si uniranno a questa fasta”.

“MPI Italia è partner di BeAcademy dal primo anno del Master THEM perchè le opportunità formative e professionali che offre ai giovani sono di particolare valore, immettendo nel mercato del lavoro nuovi talenti, preparati e motivati, soprattutto nella meeting industry. – commenta Luca Vernengo, Presidente MPI Italia Chapter – “Il Destination Gala è un progetto innovativo e lungimirante e ne abbiamo sposato vision e mission dal primo momento, perchè in linea con i valori e obiettivi della nostra Associazione. Saremmo felici di poter presto vedere protagonista al fianco della Spagna anche l’Italia con l’ENIT in questa iniziativa importante per i nostri giovani e l’industria MICE”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *