treno terme

Il 25 gennaio 2025 è stato inaugurato il “Treno delle Terme”, un’iniziativa che collega Milano ad Abano Terme, promossa da Fondazione FS, Treni Turistici Italiani e Duegi Editrice. Il convoglio storico, risalente agli anni ’50, è partito dalla stazione di Milano Centrale alle 14:25, effettuando fermate intermedie a Treviglio e Brescia, per giungere ad Abano Terme alle 17:06.

All’arrivo, i passeggeri sono stati accolti nella stazione di Abano, recentemente restaurata e trasformata in sede della Duegi Editrice. Per l’occasione, sono state organizzate diverse attività culturali, tra cui mostre fotografiche, esposizioni di modellismo ferroviario e borse di scambio, offrendo ai partecipanti un’esperienza che unisce la passione per i treni storici al benessere termale.

Ivana Jelinic, Amministratore Delegato di ENIT, presente all’evento, ha sottolineato l’importanza di tali iniziative per promuovere destinazioni meno conosciute: “È da iniziative come questa che promuoviamo le bellezze italiane e facciamo conoscere ai turisti, internazionali e non solo, mete considerate alternative. L’Italia non è fatta solo dalle grandi città d’arte, ma ci sono meraviglie come queste da far scoprire e da valorizzare. Diamo lustro a questi territori e, al contempo, contrastiamo il fenomeno dell’overtourism.”

Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS e Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani, ha evidenziato il valore culturale del progetto: “Il treno delle terme è un treno anni ’50 che è partito questa mattina da Milano Centrale per giungere nella appena restaurata stazione di Abano. Abbiamo scelto un treno storico per offrire un’esperienza di viaggio vintage che non rinuncia alla cura degli ambienti. I passeggeri hanno viaggiato godendo della privacy degli scompartimenti e dei particolari sedili di velluto prima di giungere a destinazione e beneficiare dei centri termali della zona.”

L’iniziativa ha riscosso un notevole successo, con oltre 400 partecipanti nei primi due giorni. Il “Treno delle Terme” rappresenta un connubio tra turismo ferroviario storico e promozione delle eccellenze termali italiane, offrendo ai viaggiatori un’esperienza unica che valorizza il patrimonio culturale e naturale del territori

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli