Imex si sposta su 3 isole virtuali: dal 6 maggio diventa PlanetImex

Da quando è stata cancellata l’Imex di Francoforte, principale fiera del Mice che si sarebbe dovuta tenere dal 12 al 14 maggio 2020 e che è stata rinviata al 25-27 maggio 2021, il team dell’evento ha comunque continuato a lavorare a un’esperienza virtuale alternativa che sarà lanciata il 6 maggio e accompagnerà l’industria per diversi mesi.

L’iniziativa si chiama PlanetIMEX ed è stata progettata come una serie di isole interattive da esplorare in 3D prendendo in prestito i principi dell’industria del gaming. I visitatori di PlanetIMEX avranno accesso gratuito e illimitato a contenuti e attività all’interno di tre isole: l’isola della Community, ambientata su una spiaggia, l’isola della Formazione, ambientata in una foresta e l’isola del Networking, caratterizzata da canyon, montagne e valli. L’intenzione è quella di mantenere vivo nel tempo lo spirito di IMEX consentendo ai visitatori di esplorare, riconnettersi, formarsi e parlare di opportunità di business con i colleghi dell’industria globale degli eventi.

Carina Bauer, CEO di Imex Group spiega: “Anzichè passare direttamente al prossimo evento offline, abbiamo scelto l’innovazione attraverso la trasformazione, con un concept originale che speriamo l’industria possa apprezzare e valorizzare. Stiamo provando qualcosa di nuovo e siamo entusiasti di apprendere, rifinire e arricchire il progetto nel corso del tempo”

PlanetIMEX sarà online a partire dal 6 maggio con le isole della Community e della Formazione, visitabili gratuitamente previa registrazione. Il programma di formazione partirà l’11 maggio, mentre il 12 maggio si terrà l’IMEX Community Day con contenuti realizzati da associazioni e altri partner, incluso l’IMEX-MPI Future Leaders Forum.

Il 14 maggio è previsto l’incontro virtuale in conversazioni one-to-one tra buyer e fornitori mentre il 18 maggio sarà una giornata di formazione verticale, iper specialistica su specifiche community di buyer. La piattaforma di formazione è stata progettata e sviluppata dallo sponsor Cvent.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine b2b sulla travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel turismo. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager dei magazine TTG Italia ed Event Report e delle fiere collegate TTG e BTC. Dal 2015 al 2019 è stato direttore di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media su turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli Direttore Editoriale