MICO, foto di Luca Galli su Flickr

In diretta su Facebook l’11 marzo scorso l’assessore regionale lombardo al Welfare Giulio Gallera ha annunciato la disponibilità di Fiera Milano ad allestire un’area dedicata alla terapia intensiva negli spazi del Mico a FieraMilanoCity al fine di supportare la lotta all’epidemia di coronavirus covid19.

Spiega Gallera: “Fiera Milano non solo è disposta a dare l’area di Mi.Co. per ospitare due container di terapia intensiva, ma è disposta a farsi carico della realizzazione. Abbiamo studiato con protezione civile l’idea di realizzare fino a 500 posti letto destinati alla terapia intensiva ma abbiamo bisogno di respiratori e di personale: se arrivano, noi in 6 giorni prepariamo quel modulo che poi potrebbe essere esteso al servizio del paese e questo potrebbe essere molto importante. Speriamo che la protezione civile recuperi il materiale necessario”.

La fattibilità é ora al vaglio della Regione Lombardia, da cui registriamo da una parte una dichiarazione negativa del presidente Attilio Fontana che il giorno successivo in conferenza stampa ha espresso dubbi sulla dotazione attuale della Protezione Civile per coprire un progetto di questo tipo, dall’altra la volontà di andare avanti con la nomina di Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile, a consulente del presidente di Regione Lombardia per portare a termine l’opera e trovare il materiale necessario. Bertolaso ha accettato e riceverá il compenso simbolico di un euro per la propria opera.

“Non potevo rifiutare – ha commentato Bertolaso – voglio dare una mano nella epocale battaglia contro Covid-19. La mia storia, tutta la mia vita è stata dedicata ad aiutare chi è in difficoltà e a servire il mio Paese”

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *