ITA Airways e Italo siglano un accordo per sviluppare l’intermodalità tra aereo e treno, con l’obiettivo di offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio integrata e più fluida. Il protocollo d’intesa è stato firmato a Roma dagli amministratori delegati delle due aziende, Joerg Eberhart per ITA Airways e Gianbattista La Rocca per Italo.
L’intesa punta a rafforzare le soluzioni di mobilità integrata attraverso un sistema che consentirà di combinare trasporto ferroviario e aereo in un unico itinerario. Il progetto prevede, tra le principali novità, la vendita di un biglietto combinato treno+aereo acquistabile con un’unica operazione. Il servizio sarà disponibile da luglio attraverso le agenzie di viaggio, per i travel manager tramite sistemi GDS e sul sito ufficiale di ITA Airways.
Secondo quanto comunicato dalle due aziende, il nuovo prodotto intermodale sarà caratterizzato da soluzioni flessibili pensate per adattarsi alle diverse esigenze dei viaggiatori, con una particolare attenzione alla customer experience e alla riduzione dei tempi di attesa tra le coincidenze.
Per ITA Airways, l’accordo rappresenta un ulteriore passo nella strategia di ampliamento delle connessioni sul territorio italiano e verso il network internazionale della compagnia. “Questa collaborazione è frutto di una visione condivisa sul futuro della mobilità”, ha dichiarato l’amministratore delegato Joerg Eberhart, sottolineando come il progetto miri a favorire un sistema di trasporto più sostenibile e integrato.
Sulla stessa linea anche Italo, che da tempo investe nell’intermodalità. Dopo l’integrazione con i servizi bus e navali, l’azienda si prepara ora a entrare anche nel segmento aereo. “Crediamo che in futuro la mobilità sarà sempre più condivisa e sostenibile”, ha spiegato Gianbattista La Rocca, evidenziando l’obiettivo di costruire un’offerta orientata a qualità, flessibilità e capillarità dei collegamenti.
L’accordo si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso modelli di mobilità integrata, considerati strategici sia per migliorare l’esperienza dei passeggeri sia per favorire forme di trasporto a minore impatto ambientale.

