il primo a321neo di ita airways

Come annunciato alcuni giorni fa, ITA Airways ha ampliato la sua flotta prendendo in consegna il suo primo Airbus A321neo, grazie a un leasing dalla Air Lease Corporation. Questo importante traguardo è stato raggiunto presso il sito di produzione di Airbus ad Amburgo, consolidando la strategia di ITA Airways di operare una flotta interamente composta da aeromobili Airbus. Con questo nuovo ingresso la flotta di ITA Airways vanta ora 81 aeromobili, inclusi modelli all’avanguardia come A220, A320neo, A330neo e A350.

Il nuovo A321neo di ITA Airways sfoggia la livrea blu Savoia e porta il nome di Massimiliano Rosolino, nuotatore italiano e Campione Olimpico a Sydney nel 2000. Diventerà un fiore all’occhiello per il vettore, specialmente per le rotte di medio raggio. L’aereo presenta una configurazione interna a tre classi, che include 12 posti in Business Class con letti full flat e accesso diretto al corridoio, 12 sedili in Premium Economy disposti in una configurazione ‘4 abreast’ e 141 posti in Economy, di cui 12 dedicati alla Comfort Economy.
Il debutto dell’aeromobile sarebbe dovuto avvenire sulla rotta Roma Fiumicino – Tel Aviv dal 1° dicembre prossimo, ma a causa della situazione geopolitica in medio oriente, il battesimo avverrà invece il 4 dicembre, su un’altra rotta: la Roma Fiumicino – Londra Heathrow.

L’Airbus, A321neo, è noto per il suo design di cabina ‘Airspace’, che incorpora innovative cappelliere XL e un sistema di illuminazione interna full-LED di ultima generazione, progettato per ridurre gli effetti del jet lag. Ogni sedile è dotato di un sistema di intrattenimento in volo all’avanguardia, con una varietà di contenuti on-demand per migliorare ulteriormente l’esperienza di volo dei passeggeri. In più ha gli interni di cabina totalmente disegnati da Walter de Silva, incarnando perfettamente l’eleganza e lo stile tipicamente italiani.

Rispetto ai precedenti modelli a corridoio singolo, l’A321neo offre prestazioni eccezionali, grazie ai motori di nuova generazione e agli Sharklets. Questo aeromobile riduce il rumore del 50% e garantisce un risparmio significativo in termini di carburante e di emissioni di CO₂, oltre il 20%. Con la sua cabina a corridoio singolo più ampia, l’A321neo si posiziona inoltre come una scelta ideale per comfort e efficienza.

Fino ad oggi, Airbus ha ricevuto ordini per oltre 5.500 A321neo da clienti in tutto il mondo, un chiaro segnale del successo e della popolarità di questo modello innovativo.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *