Italia e Grecia firmano un nuovo protocollo per rafforzare la cooperazione turistica

la ministra del Turismo italiana Daniela Santanchè e la sua omologa greca, Olga Kefalogianni,

Alla vigilia del Forum Bridging Destinations Italia-Balcani, che si aprirà domani a Roma, la ministra del Turismo italiana Daniela Santanchè e la sua omologa greca, Olga Kefalogianni, hanno siglato un nuovo Protocollo per l’attuazione dell’Accordo di cooperazione turistica tra Italia e Grecia. L’intesa aggiorna l’accordo intergovernativo risalente al 1986 e punta a rafforzare le relazioni tra i due Paesi in ambito turistico, con l’obiettivo di sviluppare un’offerta più ricca e diversificata da promuovere sui mercati internazionali.

Il documento prevede azioni condivise in numerosi ambiti: cooperazione istituzionale, scambio di dati e buone pratiche su statistiche, normative e politiche del settore, promozione degli investimenti, innovazione e digitalizzazione, nonché istruzione e formazione professionale per gli operatori del turismo.

La firma è arrivata al termine di un incontro bilaterale in cui i due ministri hanno discusso della collaborazione tra Italia e Grecia anche in chiave europea e dei temi che saranno affrontati durante il primo forum sul turismo tra l’Italia e i Paesi dell’area adriatico-ionica e balcanica.

«Esprimo la mia grande soddisfazione per gli ottimi rapporti e la sintonia di vedute con il ministro Kefalogianni, ulteriormente consolidati dalla stipula di questo Protocollo – ha dichiarato Daniela Santanchè –. Si tratta di uno strumento strategico per rafforzare e integrare le iniziative già avviate, con l’obiettivo di proporre un’offerta turistica sempre più completa e competitiva a livello internazionale».

L’iniziativa conferma la volontà dei due Paesi di presentarsi uniti sui mercati globali, promuovendo la valorizzazione dei rispettivi patrimoni culturali, naturali e gastronomici e sviluppando insieme nuovi modelli di turismo sostenibile e innovativo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli