Torna Junior for Training, il programma gratuito di seminari formativi per i giovani operatori della meeting industry organizzato dalla Delegazione Lombardia di Federcongressi&eventi. Come nelle precedenti 2 edizioni gli incontri sono rivolti a organizzatori di congressi ed eventi, operatori di Provider ECM e gestori di sedi per congressi ed eventi under 30 impiegati in aziende del settore da non più di 3 anni.

Junior for Training ha l’obiettivo di innalzare il know-how delle giovani leve per aumentare la competitività dell’intero comparto e, proprio per questo, è aperto a tutte le aziende del settore, socie e non di Federcongressi&eventi.
Gli incontri affrontano temi attuali e concreti che toccano tutte le aree dell’organizzazione di congressi ed eventi aziendali tra i quali la gestione e l’amministrazione delle iscrizioni, la scelta della sede e l’utilizzo dei social network per aumentare l’engagement dei partecipanti agli eventi.
Il corpo docente è composto da soci di Federcongressi&eventi di comprovata professionalità che mettono a disposizione dei giovani talenti le proprie competenze, anche di competitor.

“Questa edizione di Junior for Training si arricchisce di contenuti nuovi e in molti casi anche trasversali, capaci cioè di rispondere alle esigenze di qualificazione professionale di chi opera sia nelle strutture per eventi sia nel ruolo organizzativo all’interno di aziende come nelle società specializzate nell’organizzazione.
Pensiamo, per esempio, a temi quali la scelta della sede, le modalità per compiere un
sopralluogo, così come la preparazione di candidature per i congressi, argomento molto vasto e complesso”, commenta la responsabile della Delegazione Lombardia Gabriella Ghigi. “Un aspetto di Junior for Training che mi preme sottolineare è che la formazione dei seminari non è puramente ex cathedra: partecipando al programma i giovani colleghi hanno infatti la rara opportunità di conoscersi tra loro, scambiandosi esperienze e punti di vista e confrontandosi sui differenti metodi di lavoro”.

Il calendario dei seminari di Junior for Training 2020:

• 18 febbraio: Gestione delle iscrizioni: aspetti organizzativi (Anna Grossi – MZC) e Gestione delle iscrizioni: aspetti amministrativi e fiscali (Mauro Zaniboni – MZC)
• 10 marzo: Digital communication (Francesca Valerio – MZC e Giulia Sarri – AIM)
• 31 marzo: Gestione delle problematiche durante l’evento (Barbara Colonnello – Promoest) e Gestione delle priorità (Gabriella Ghigi – Meeting Consultants)
• 21 aprile: Gestione dei compensi a relatori e dei rimborsi spese e Gestione del budget (Mauro Zaniboni – MZC)
• 6 maggio: Come analizzare e preparare candidature per congressi (Marica Motta – AIM Group)
• 17 giugno: Scelta della sede e Sopralluogo alla sede (Elena Monti – Expopoint)
• 30 giugno: Gestione camere (Daniele Picollo – AIM) e Gestione cateringFood for Good (Catering TBD e Gabriella Ghigi – Meeting Consultants)
• 14 luglio: Convention ed eventi corporate e Tecnologie per la spettacolarizzazione (Veronica Del Fiacco – Triumph)

Gli incontri si terranno nelle sedi milanesi di alcune aziende socie di Federcongressi&eventi: AIM Group International, MiCo, MZ Congressi e Triumph Group International.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *