Dopo decenni di assenza riapre la Pro Loco di Lampedusa e Linosa, grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori locali che hanno deciso di unire le forze per colmare un vuoto sentito da tutta la comunità. L’obiettivo è creare sinergia tra il comparto turistico, le istituzioni e i cittadini, per valorizzare l’immagine e le risorse delle Isole Pelagie con una visione moderna ma profondamente radicata nelle tradizioni locali.
“Vogliamo essere un punto di riferimento e al tempo stesso un ponte tra le esigenze della comunità e le potenzialità del territorio – dice il presidente della Pro Loco Giovanni Martello – il nostro progetto guarda al turismo ma anche al sociale. Vogliamo riportare al centro la cultura, l’ambiente, la gastronomia e le tradizioni delle nostre isole”.

La sede, attiva da questa settimana, è a Lampedusa in via Roma 16. Nel periodo invernale sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19, nel periodo estivo la mattina dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 18 alle 24. All’interno della Pro Loco è presente l’Ufficio Informazioni Turistiche, un servizio fondamentale da anni assente e atteso sia dai residenti che dai visitatori. Il numero di telefono è 0922.691938.

“La Pro Loco nasce da chi vive e lavora nel turismo – aggiunge Giovanni Martello – da chi conosce le esigenze dei visitatori e le potenzialità inespresse delle Pelagie, ed è proprio questa esperienza sul campo ad aver acceso la volontà di raccontare l’identità autentica delle nostre isole, promuoverne le usanze, connettere passato e presente in chiave moderna. Siamo pronti a collaborare con tutti gli operatori locali, pubblici e privati, per costruire insieme un percorso in cui il turismo possa essere una risorsa per tutti e in cui il patrimonio delle nostre isole venga messo al centro delle politiche di sviluppo, della promozione territoriale e del senso di appartenenza della comunità”.

La riapertura della Pro Loco è stata possibile grazie ad un decreto dell’assessorato regionale al Turismo, pubblicato a settembre.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli