LATAM

Nel mese di dicembre, il gruppo LATAM Airlines ha trasportato 7,3 milioni di passeggeri, registrando un + 5,4% rispetto allo stesso mese del 2023. In totale, il gruppo ha trasportato 82 milioni di passeggeri tra gennaio e dicembre 2024, con un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente e segnando il più alto numero di passeggeri trasportati storicamente.
Inoltre, nel mese di dicembre, il gruppo LATAM Airlines ha aumentato la propria capacità consolidata, misurata in posti-chilometro disponibili (ASK), del 10,9% rispetto a dicembre 2023. Questa crescita è stata guidata principalmente da un aumento del 16,1% nelle operazioni internazionali del gruppo. In questo periodo sono state lanciate nuove rotte internazionali da Santiago del Cile a Bariloche in Argentina, Recife in Brasile e Punta del Este in Uruguay, nonché da Lima a Montego Bay in Giamaica e Rosario in Argentina.

Su base annua, il gruppo LATAM Airlines ha aumentato la propria capacità consolidata, misurata in posti-chilometro disponibili (ASK) del 15,1% rispetto all’intero anno 2023, in linea con le ultime indicazioni aggiornate lo scorso ottobre.

Inoltre, a dicembre il load factor consolidato era pari all’’84,8% e per l’intero anno ha raggiunto l’84,3%, ovvero 1,2 punti percentuali in più rispetto all’intero anno 2023.

Rispetto alla divisione cargo, la capacità del gruppo LATAM Airlines, misurata in tonnellate-chilometro disponibili (ATK), è aumentata dell’11,8% rispetto al dicembre dello scorso anno, raggiungendo 747 milioni di ATK.

La tabella seguente riassume le principali statistiche operative del mese, del trimestre e dell’anno aggiornate a dicembre per i principali segmenti di attività del gruppo LATAM Airlines:

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli