Bilancio positivo per il debutto delle prime camere a tema di Leolandia, realizzate in collaborazione con selezionate strutture ricettive del territorio. Il primo parco a tema in Italia specializzato nell’accoglienza dei bambini da 0 a 12 anni – con sede in provincia di Bergamo, a una manciata di km da Milano, ha dato il via ad un progetto pilota di ospitalità diffusa, che ha già brillantemente superato il banco di prova dei ponti primaverili e che si candida ad avvicinare ulteriormente il mondo dell’hôtellerie a quello, particolarmente effervescente negli ultimi anni, dei parchi divertimento.

Accolte con grande favore dagli ospiti, le camere a tema di Leolandia rappresentano un esperimento innovativo in Italia e aprono la strada a nuove sinergie tra il segmento dell’hospitality e il sistema dell’offerta turistica territoriale. Il progetto di Leolandia è stato concepito e sviluppato in collaborazione con l’Airport Hotel e ha comportato una totale rivisitazione e ristrutturazione degli spazi: la direzione della struttura ricettiva ha collaborato con il team del parco (commerciale, marketing e scenografie) per personalizzare le camere e alcune aree comuni, allo scopo di creare un continuum esperienziale che abbraccia idealmente gli ospiti dal check-in al check-out.

Le camere sono family room composte da due ambienti comunicanti: uno per adulti e uno per bambini. Ogni spazio è caratterizzato da tematizzazioni che evocano i mondi e le aree a tema di Leolandia come Cowboy Town, la Riva dei Pirati e le terre di Draghi e Leggende. La scelta dei colori, unita ad elementi in bassorilievo e decorazioni su misura contribuiscono a creare un’atmosfera immersiva, affinché gli ospiti possano vivere la magia del parco anche oltre l’orario di chiusura delle attrazioni.

Tra le due camere è prevista un’area relax attrezzata con tappeti morbidi, tavolini, sedie e giochi, mentre il bagno, con servizi a misura sia di adulto che di bambino, riflette un design funzionale, pensato per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

Il risultato è un’esperienza di soggiorno particolarmente appagante per i bambini e al contempo comoda e piacevole per gli adulti, senza soluzione di continuità tra il tempo trascorso al parco e il comfort dell’alloggio. Le camere sono prenotabili sul sito di Leolandia e nelle agenzie di viaggio: i pacchetti partono da 1 notte e comprendono pernottamento con prima colazione, 2 giorni di accesso al parco, giochi esclusivi e gadget dedicati ai bambini.

David Tommaso, Direttore Marketing e Vendite Leolandia, dichiara: “Con la sua formula dedicata esclusivamente ai bambini da 0 a 12 anni, Leolandia si conferma un polo attrattivo di rilevanza internazionale, una destinazione turistica che richiama pubblico proveniente nel 50% dei casi da fuori regione o dall’estero. Nel 2024, ad esempio, a fronte di 1 milione di ospiti, ben 80.000 hanno scelto la formula parco + hotel su leolandia.it, utilizzando i nostri servizi anche come base per scoprire Bergamo, Milano e le altre attrattive del territorio. Oggi collaboriamo con quasi 30 strutture e tutte hanno dimostrato grande interesse verso il progetto pilota. Si tratta di una formula win-win, che consente al parco di moltiplicare l’offerta di servizi, preservando la propria flessibilità strategica, e agli hotel di diversificare il posizionamento, intercettando in molti casi nuovi target familiari attraverso un concept dall’appeal consolidato”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli