Un oggetto smarrito in aeroporto o a bordo di un aereo? A trovarlo e riconsegnarlo rapidamemnte al proprietario è l’intelligenza artificiale grazie a WorldTracer Lost and Found Property di SITA, il fornitore di tecnologia per il trasporto aereo, che risponde a un problema che ancora oggi costa al settore un milione di dollari. La nuova soluzione riduce del 90% i costi di restituzione – che possono arrivare fino a 95 dollari per oggetto tra registrazione, gestione di richieste e chiamate ai clienti, immagazzinamento, spese postali – e consente di rendere il 60% degli oggetti ai proprietari entro le prime 48 ore.
Basandosi su WorldTracer di SITA, utilizzato in 2.200 aeroporti dalla maggior parte delle compagnie aeree del mondo, WorldTracer Lost and Found Property consente agli staff delle compagnie aeree di registrare ogni oggetto trovato, creare un registro degli articoli smarriti e controllare la corrispondenza in meno di due minuti; a loro volta, i passeggeri possono inoltrare segnalazione di smarrimento in pochi secondi tramite il proprio cellulare, e utilizzarlo per pagare e organizzare la restituzione, oltre che per tracciare il loro oggetto passo dopo passo.
Utilizzando tecnologie all’avanguardia come computer vision, machine learning e l’elaborazione del linguaggio naturale, WorldTracer Lost and Found Property effettua una ricerca tra immagini e descrizioni in modo da abbinare ogni oggetto trovato a una segnalazione di smarrimento. La funzione di ricerca tramite immagini è in grado di riconoscere dettagli come marca, materiale, colore degli oggetti e di individuare oggetti che corrispondano alle parole che compongono la descrizione.
Una volta stabilita la corrispondenza esatta, la compagnia aerea avvisa il proprietario e restituire l’oggetto. Sia il viaggiatore che l’aerolinea possono seguire l’intero processo, tramite il portale WorldTracer. Questo aumenta la soddisfazione del passeggero e migliora la gestione per gli operatori, che oggi hanno scarsa visibilità e controllo di queste operazioni – in buona parte svolte ancora manualmente – e necessitano di lungo tempo per abbinare oggetti a segnalazioni di smarrimento.

David Lavorel, CEO di SITA AT AIRPORTS & BORDERS, ha dichiarato: “WorldTracer è un grande esempio di come SITA continui ad evolvere il suo portafoglio di soluzioni per soddisfare le esigenze del settore. Per quasi trent’anni WorldTracer ha aiutato a rintracciare con successo i bagagli smarriti. Adesso grazie a questa nuova tecnologia aggiungiamo ulteriore valore, aiutando l’industria ad aumentare l’efficienza e a ridurre i costi della gestione degli oggetti smarriti quando è più necessario”.

SITA ha recentemente lanciato WorldTracer Self-Service, funzione contactless che consente ai passeggeri di segnalare il ritardo del bagaglio dal proprio dispositivo mobile, evitando code a sportelli o uffici del servizio bagagli. Questa soluzione integra il servizio end-to-end di SITA insieme a Baggage Delivery Service, opzione che permette a corrieri e compagnie aeree di tracciare i bagagli dall’aeroporto alla destinazione finale del passeggero.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *