Wine Sicily e Vinhood, con il sostegno dell’assessorato al Turismo della Regione Sicilia, sono gli organizzatori della rassegna Wine See Sicily in tour, volta a valorizzare il patrimonio vitivinicolo ed enogastronomico siciliano.
Dopo 4 edizioni in Sicilia, per la prima volta la rassegna si tiene a Milano il 14 e 15 aprile presso lo spazio C30 – OneDay Group, in Viale Cassala 30, con due giornate di degustazioni ed attività e la presenza di 30 produttori.
Tra le novità di questa edizione, l’intelligenza artificiale di Vinhood che grazie alla ricerca del Sensory Team e all’aiuto di centinaia di appassionati ha creato il test e i #caratteri gustativi per scoprire il proprio carattere a tavola. Il team di Vinhood accoglierà i partecipanti coinvolgendoli in una degustazione di vino, birre artigianali e caffè, dopo averli sottoposti al Test del Gusto, che utilizza un algoritmo in grado di suggerire un percorso di assaggi personalizzato in base al rispettivo carattere.

I test che verranno fatti fare durante l’evento ricalcano quelli già disponibili sul sito di Vinhood che in 8 semplici domande rivelano il proprio carattere gustativo. Quello sul vino sarà chiaramente protagonista, ma i visitatori potranno sondare le proprie preferenze anche su birra e caffè. Ogni banco di degustazione poi avrà proprio prodotti classificati in base al carattere gustativo: sapendo il proprio dopo aver fatto il Test, le persone potranno seguire il percorso di degustazione creato per quel carattere, cercando il particolare vino/birra/caffè suggerito dal Test e ritrovando presso ogni banco il prodotto più adatto al gusto personale.A oggi sono già circa oltre 30 le cantine selezionate tra cui Salvatore Tamburello, Coppola 1971, Costantino Wines, Tenute Orestiadi, Ba&Co, Terre di Gratia, Cantine Madaudo, Le Sette Aje e tante altre ancora, che diverranno protagoniste delle due giornate. Il programma della manifestazione prevede nei due giorni di attività, non solo momenti di degustazione, ma la realizzazione di focus e confronti tra operatori del settore vitivinicolo. L’apertura al pubblico è prevista dalle ore 17 alle 23.

Autore

  • Roberta F. Nicosia

    Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *