In occasione della quarta edizione dei World MICE Awards, tenutasi mercoledì 6 marzo a Berlino, Lisbona è stata eletta migliore destinazione MICE d’Europa per il 2023, segnando così la sua prima vittoria in questa categoria. Nel corso dello stesso evento si è svolta anche la 31a edizione europea dei World Travel Awards, dove Lisbona ha ricevuto il riconoscimento di migliore destinazione urbana d’Europa per l’anno 2024. La capitale portoghese infatti ha dimostrato infatti negli ultimi anni un’attrattività senza pari. Lo scorso anno e fino ad oggi, sono stati organizzati a Lisbona 2.251 eventi, che hanno attirato più di 592.178 partecipanti da tutto il mondo. La posizione privilegiata, le moderne e versatili infrastrutture e l’eccellente accessibilità, unite ad un’ampia gamma di esperienze culturali, ne fanno una scelta per l’organizzazione di eventi in Europa. Da notare che dal 2019, Lisbona ha costantemente mantenuto la sua posizione sul podio ICCA (International Congress and Convention Association), attestandosi al secondo posto, a livello globale.

Il segmento MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) svolge un ruolo importante nell’economia di Lisbona, contribuendo in modo significativo al turismo e allo sviluppo economico della città, generando entrate e occupazione. Nel 2022 e 2023 Associação Turismo de Lisboa (ATL) ha stanziato oltre 1 milione di Euro per ospitare congressi e eventi, attraverso il Fundo de Desenvolvimento Turístico de Lisboa (finanziato con le entrate generate dalla tassa di soggiorno) e la partecipazione di ATL al programma nazionale, Portugal Events, con il 25% del finanziamento complessivo.

Le prospettive per gli eventi internazionali a Lisbona sono promettenti. “Continuiamo a lavorare per attirare l’attenzione di organizzatori e partecipanti di eventi internazionali. Lisbona si distingue non solo per il suo DNA unico, ma anche per la professionalità delle sue aziende, le strutture ricettive eccellenti, l’accessibilità, la capacità organizzativa, l’offerta culturale e la più ampia gamma di esperienze possibili. Lisbona continua a essere una città pioniera nell’offrire esperienze uniche e irripetibili”, afferma Paula Oliveira, direttore esecutivo di Associação Turismo de Lisboa.

Come destinazione urbana, Lisbona si distingue per il suo patrimonio storico, la cultura vivace, l’atmosfera accogliente, la gastronomia variegata e le esperienze autentiche che si possono vivere nei suoi quartieri storici, e rimpersi gli occhi della sua bellezza: gli azulejos colorati, i punti panoramici, l’arte e le urban vibes, i musei e le gallerie d’arte fino ai festival di fama internazionale sono solo alcuni degli stimoli che offre la città.

I World MICE Awards, considerati l’evento “gemello” dei World Travel Awards, celebrano l’eccellenza nell’industria MICE e premiano annualmente destinazioni, compagnie aeree, hotel, organizzatori e infrastrutture legate a questo settore.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *