Al via la prima edizione dell’AI Festival – Exploring Generative AI, il Festival internazionale dedicato al mondo dell’Intelligenza Artificiale organizzato da Search On Media Group e WMF – We Make Future. La due giorni in programma all’Allianz Mico di Milano, riunisce rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, aziendale, della ricerca ed esperti di settore AI & Digital-Tech per fare il punto sull’evoluzione di questa tecnologia attraverso i diversi punti di vista delle industries coinvolte. L’evento propone dunque un mix di formazione per il settore, con il contributo di più di 100 speaker, opportunità di business e scoperte tecnologiche in area espositiva, grazie agli oltre 50 tra espositori e sponsor. Tra i partner dell’evento anche ESA – Agenzia spaziale europea, Intel, Bocconi, e CINECA.

“Questa prima edizione di AI Festival parla a chi vuole conoscere e comprendere tutte le sfumature e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. Abbiamo infatti costruito un programma di iniziative al suo interno che permette un’esplorazione a 360°, a partire dalla formazione, per noi fondamentale per la penetrazione corretta e sostenibile di questa tecnologia nella nostra società” spiega Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore di AI Festival e WMF “La due giorni è anche un’importante piazza per il business: saranno attive diverse iniziative che incentivano nuove sinergie tra imprese, startup e professionisti, per promuovere sviluppo e integrazione di questa tecnologia nelle varie industries” e conclude “ Non mancheranno le discussioni legate alla regolamentazione e alla tutela della privacy, di cui parleremo direttamente con i principali rappresentanti istituzionali che saranno presenti”.

Ad aprire i lavori, la mattina del 14 febbraio, è stato un momento di puro show e intrattenimento innovativo, con l’esibizione di Alex Braga, musicista e artista concettuale che, con l’aiuto dei professori Francesco Riganti e Antonino Laudani dell’Università Roma Tre, ha creato uno strumento basato sull’intelligenza artificiale chiamato A-MINT.

La conduzione della prima giornata vedrà accompagnare il CEO e founder di Search On Media Group e ideatore di AI Festival Cosmano Lombardo da Annie Mazzola, presentatrice e speaker radiofonica: insieme, presenteranno un palinsesto ricco di interventi a cura di ospiti attivi del campo dell’intelligenza artificiale e non solo. Tra questi, sul palco della Plenaria, esperti internazionali come il già annunciato Nestor Maslej – Research Manager Human-centered AI presso Stanford University, Marc Mezard, Professore di Fisica teorica presso Università Bocconi, Yolanda Bile di Cognizant e rappresentanti di realtà come Esa – Agenzia spaziale europea, Intel e CINECA. Attesissimo l’intervento del leader russo pro-democracy, attivista per i diritti umani e campione mondiale di scacchi Garry Kasparov, ospite d’onore di AI Festival.

L’ampio parterre comprende inoltre personalità appartenenti agli organi istituzionali: oltre ai già annunciati On. Brando Benifei, europarlamentare, relatore dell’AI Act, Anna Ascani, Vicepresidente della Camera dei Deputati, Layla Pavone, Responsabile Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano, Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali, confermata anche la partecipazione di Massimo Carnelos, Head of Technological Innovation and Startup del MAECI. Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori at CDP Venture Capital SGR e di Roberto Viola, Direttore Generale per le politiche digitali della Commissione europea (DG Connect), che interverrà dal palco principale del festival per discutere la necessità di un’attenta regolamentazione del potenziamento dell’Intelligenza Artificiale.

Spazio poi ad esperti di settore come Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence di Search On Media Group, Monica Orsino, Sn Learning and Development Manager di Microsoft, Sabrina Ricci, AI Ecosystem Manager di ESA Φ-lab. Il Palco della Plenaria sarà quindi luogo unico in cui le menti più illuminate si riuniranno per discutere dell’Intelligenza Artificiale. Tra gli appuntamenti imperdibili sempre su questo palco anche la finale della Startup Competition “AI for Future”, che vedrà le 6 finaliste annunciate, Latitudo 40, Aindo, Quick Algorithm, SkillGym, Soccerment, Skill-vision, sfidarsi in una pitch competition sul palco principale. A giudicarne progettualità, esposizione e assegnare le due premialità in palio, oltre al pubblico presente, anche una giuria composta da VC, investitori, player e stakeholder dell’Open Innovation.

Oltre 100 speaker, 10 sale formative e 5 percorsi sui temi dell’AI

La formazione coprirà in maniera capillare diversi settori coinvolti nell’avanzamento dell’intelligenza artificiale. Più di 100 speaker, tra cui esperti e ospiti di rilievo internazionale, porteranno le proprie visioni e il proprio know-how nelle 10 sale formative dell’AI Festival: oltre alla sala Plenaria, attive durante la due giorni le sale Marketing, AI for Business, Work & Education, Content, Legal, E-commerce, AI Transformation, AI Trends & Insights. L’accento verrà posto inoltre sugli aspetti etici e l’impatto sociale dello sviluppo di questa tecnologia, attraverso gli speech ed interventi di esperti sul palco della sala Ethics & Society. I partecipanti avranno un facile accesso al vasto programma attraverso 5 percorsi formativi distinti, suddivisi in Generative AI, AI Scenarios, Customer Experience, Work & HR, e Accessibility; questi percorsi consentono di esplorare sia tematiche generali che approfondimenti specifici, mantenendo il passo con gli ultimi sviluppi in settori correlati all’IA e garantendo un aggiornamento che tiene conto delle ultime tendenze.

Dopo AI Festival, appuntamento al WMF 2024 con AI Global Summit

AI Festival è parte del progetto WMF For AI, avviato nel 2016 dal WMF – We Make Future e Search On: un’insieme di eventi, iniziative di divulgazione, informazione e formazione dedicate all’AI. Proprio WMF continuerà ad affrontare il tema dell’intelligenza artificiale anche nella sua prossima edizione, in programma il 13, 14 e 15 giugno 2024 a BolognaFiere. Tra gli eventi principali della manifestazione, che gode della certificazione come fiera internazionale, spicca l’AI Global Summit, l’evento inserito nel palinsesto WMF interamente dedicato all’Intelligenza Artificiale. Qui, speaker ed esperti da tutto il mondo condivideranno le proprie conoscenze con talk di visione, dibattiti e formazione professionale. L’evento ospiterà inoltre un distretto espositivo dedicato alla presentazione di prototipi tecnologici, robotica avanzata, strumenti, software e molto altro ancora. Non mancheranno panel di discussione con rappresentanti delle istituzioni, che affronteranno tematiche cruciali come la regolamentazione dell’AI e le sue molteplici applicazioni nei settori della salute, del lavoro, del business e oltre. Tra gli ultimi tasselli del percorso di Search On e WMF nell’ambito AI, anche la collaborazione con Prophets of AI, realtà realtà Americana leader per la connessione con esperti rinomati nei campi dell’intelligenza
artificiale, della robotica e della filosofia. La partnership consentirà a eventi, manifestazioni e iniziative di accedere agevolmente al roster di esperti di Prophets of AI di cui WMF e Search On divengono rappresentanti per Italia, Spagna, Bulgaria e Turchia. Tra questi, nomi blasonati in campo AI – come Andreas Welsch, Jerry Kaplan, Ben Goertzel e David Hanson, personalità hanno dato contributi significativi all’avanzamento dell’intelligenza artificiale, della robotica e dei campi della coscienza e molto altro.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli