Durante la pandemia il settore turistico ha subito gravi perdite, ma l’agenzia siciliana Marras Viaggi è riuscita non solo a recuperare, ma anche a crescere. Anche grazie alle competenze offerte da Google Digital Training. 
La costanza nell’aggiornare le proprie competenze digitali può fare un’enorme differenza quando si manda avanti un’attività: ti consente di essere flessibile, di ottimizzare i tuoi punti di forza e di trovare nuove opportunità anche nei momenti più difficili. Lo sa bene Marras Viaggi, agenzia palermitana che negli ultimi anni è riuscita a crescere, nonostante i danni che la pandemia ha causato al settore turistico, grazie a Google Digital Training e a una gestione attenta del Profilo dell’attività. 

“Siamo partiti vent’anni fa come agenzia classica” spiega il titolare Francesco Marras, “quando ancora internet non era così presente nella vita di tutti i giorni. Non appena è stato possibile, però, ho cominciato subito a comunicare e a cercare nuovi clienti online.” Marras Viaggi propone tour e pacchetti vacanza in tutto il mondo, e i clienti nel corso del tempo hanno imparato a conoscerla e apprezzarla per la professionalità, la trasparenza della proposta e il servizio di assistenza, continuando a sceglierla anno dopo anno. “La pandemia, però, ha cambiato tutto. Nessuno viaggiava più e c’è stato un momento in cui ho pensato seriamente di arrendermi,” ha continuato Marras. Poi però è arrivata la spinta a reagire, guidata dall’istinto a sfruttare le risorse digitali. “Mi sono rimesso a studiare e ho scoperto i corsi di Google Digital Training. L’opportunità giusta per aggiornare le mie competenze e metterle subito al servizio del mio lavoro”.

“I primi moduli mi hanno aiutato ad acquisire le basi per muovermi con sicurezza online. Ho capito cosa stavo facendo nel modo giusto e cosa andava riadattato”. Poi ha studiato la SEO, cioè l’ottimizzazione del sito online per essere indicizzati sui motori di ricerca: “Adesso preparo un piano editoriale con gli articoli e i video da pubblicare sul sito e sul canale YouTube e lo seguo con regolarità, così i clienti ci trovano più facilmente sul web”. Alla fine del percorso, Francesco ha preso la certificazione Concetti di base del marketing digitale che gli ha permesso di avere una panoramica a 360 gradi e “comprendere meglio quali strategia adottare online e come promuoversi al meglio”. Da qui l’opportunità di ampliare il bacino delle sue attività per tornare a crescere.

Oggi Marras Viaggi, grazie alla forte presenza online, è un punto di riferimento sia per i siciliani che desiderano viaggiare in Italia e all’estero, sia per gli stranieri che vogliono conoscere la Sicilia. “Il web è uno scrigno di opportunità. Bisogna però saperle cogliere, ed è esattamente ciò che i corsi di Google Digital Training mi hanno insegnato a fare”. E i risultati si vedono: “dal 2019 ad oggi, il fatturato non solo ha recuperato il calo, ma è cresciuto del 15% “e tantissime richieste arrivano proprio tramite i canali Google”.

La voglia di sperimentare, insomma, è andata di pari passo alla crescita. E Marras Viaggi non vuole smettere di ampliare e migliorare la propria offerta. Per Francesco è importante che tutti e tutte possano vivere esperienze di viaggio di qualità, senza discriminazioni, così ha deciso di promuoversi anche come agenzia per viaggi LGBTQIA+: “Strutturiamo pacchetti ad hoc e ci appoggiamo a tour operator specializzati”. Un modo per essere fedeli ai propri valori ma anche per continuare a crescere. Le richieste in questo settore, infatti, sono in grande aumento, e ancora una volta il web ha offerto all’agenzia grande visibilità. “Siamo ben indicizzati e, grazie al Profilo dell’attività di Google, è facile entrare in contatto con nuove persone interessate”. Francesco lo monitora costantemente e chiede sempre ai clienti di lasciare una recensione, perché “per noi è importante ricevere un feedback sul lavoro al quale ci dedichiamo ogni giorno con passione e cura”.

Autore