Dopo l’inevitabile battuta di arresto dovuta alla pandemia, tornano finalmente i gruppi sul Mare Italia. Il trend, già riscontrabile a inizio stagione, è confermato anche a settembre.
Napoleon Tour Operator ha iniziato l’attività negli anni ’80 proprio con i gruppi per l’Isola d’Elba – dichiara Marco Rosselli, Responsabile Commerciale del tour operator – per poi estendersi verso la Toscana. Da allora, i gruppi continuano ad essere una componente molto importante del nostro lavoro. In passato la domanda si concentrava nei periodi di bassa stagione e durante le festività. Nel periodo post Covid la forbice temporale si è allargata anche sulla media stagione, come dimostra il buon andamento di settembre”.
Il Tour Operator collabora con le agenzie di viaggio di tutta Europa: oltre all’Italia, buona parte dei gruppi proviene dai paesi limitrofi dell’Unione Europea e dalla Svizzera. La domanda è equamente ripartita tra le 4 destinazioni in programmazione – Isola d’Elba, Toscana continentale, Sardegna e Corsica – mentre sul fronte della tipologia di strutture più richieste, si confermano in testa villaggi e hotel 3 e 4 stelle.

“Il mercato dei gruppi sul Mare Italia ha ancora un forte potenziale inespresso – prosegue Rosselli – a cominciare dai soggiorni lunghi a inizio e fine stagione dedicati alla fascia, sempre più ampia e redditizia, della terza età: una destinazione come l’Isola d’Elba potrebbe offrire condizioni meteo ideali. Purtroppo in Italia manca ancora la mentalità di sistema, perché per attivare un’offerta veramente strategica, rivolta sia al mercato interno sia a quello internazionale, tutta la filiera deve muoversi sinergicamente: vettori, ricettivo e, soprattutto, marketing territoriale, che significa offerta di eventi, locali, negozi e servizi al turista”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *