La stagione turistica estiva a Napoli mostra segnali di rallentamento: il tasso di occupazione alberghiera a Ferragosto si attesta al 70%, in diminuzione rispetto all’80% registrato nello stesso periodo del 2023. Un trend simile è stato osservato anche nel mese di luglio, quando la percentuale di camere occupate era scesa dall’86% al 80% rispetto all’anno precedente.

Gli Stati Uniti dominano la classifica delle nazionalità più presenti, seguiti da francesi e inglesi, con un bilanciamento tra visitatori italiani e stranieri che si aggira attorno al 50%. Inoltre, nei primi sei mesi dell’anno, la durata media del soggiorno ha raggiunto quasi le tre notti, permettendo ai turisti di esplorare Napoli più a fondo, al di là delle solite attrazioni come il Centro Storico e il Lungomare.

Nonostante i dati restino abbastanza positivi, emergono preoccupazioni riguardo alle ragioni di tale calo. Salvatore Naldi, presidente di Federalberghi Napoli, ha commentato: “Abbiamo compiuto progressi significativi nell’ambito delle infrastrutture, con l’inaugurazione della Linea 6 della Metropolitana e la nuova Stazione Marittima al Molo Beverello. Tuttavia, persistono questioni legate all’abusivismo, che influenzano negativamente non solo il settore degli alloggi, ma anche i trasporti e il commercio ambulante, incidendo sulla legalità nell’area.”

Naldi ha inoltre lodato le nuove misure del Comune per migliorare la pulizia urbana e la frequenza della raccolta dei rifiuti, nonché l’introduzione del Wi-Fi gratuito in alcune stazioni della metropolitana, passi avanti nella modernizzazione urbana apprezzati dai visitatori.

Infine il presidente ha sottolineato l’importanza della promozione del territorio e dell’organizzazione di eventi di rilievo per rafforzare il ruolo di Napoli come capitale turistica, facendo riferimento ai 2500 anni dalla fondazione della città e sottolineando la necessità di collaborazione tra le istituzioni e il settore privato per sostenere il turismo nel 2025.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli