Napoli, foto di Dean Ayres

La stagione turistica estiva a Napoli mostra segnali di rallentamento: il tasso di occupazione alberghiera a Ferragosto si attesta al 70%, in diminuzione rispetto all’80% registrato nello stesso periodo del 2023. Un trend simile è stato osservato anche nel mese di luglio, quando la percentuale di camere occupate era scesa dall’86% al 80% rispetto all’anno precedente.

Gli Stati Uniti dominano la classifica delle nazionalità più presenti, seguiti da francesi e inglesi, con un bilanciamento tra visitatori italiani e stranieri che si aggira attorno al 50%. Inoltre, nei primi sei mesi dell’anno, la durata media del soggiorno ha raggiunto quasi le tre notti, permettendo ai turisti di esplorare Napoli più a fondo, al di là delle solite attrazioni come il Centro Storico e il Lungomare.

Nonostante i dati restino abbastanza positivi, emergono preoccupazioni riguardo alle ragioni di tale calo. Salvatore Naldi, presidente di Federalberghi Napoli, ha commentato: “Abbiamo compiuto progressi significativi nell’ambito delle infrastrutture, con l’inaugurazione della Linea 6 della Metropolitana e la nuova Stazione Marittima al Molo Beverello. Tuttavia, persistono questioni legate all’abusivismo, che influenzano negativamente non solo il settore degli alloggi, ma anche i trasporti e il commercio ambulante, incidendo sulla legalità nell’area.”

Naldi ha inoltre lodato le nuove misure del Comune per migliorare la pulizia urbana e la frequenza della raccolta dei rifiuti, nonché l’introduzione del Wi-Fi gratuito in alcune stazioni della metropolitana, passi avanti nella modernizzazione urbana apprezzati dai visitatori.

Infine il presidente ha sottolineato l’importanza della promozione del territorio e dell’organizzazione di eventi di rilievo per rafforzare il ruolo di Napoli come capitale turistica, facendo riferimento ai 2500 anni dalla fondazione della città e sottolineando la necessità di collaborazione tra le istituzioni e il settore privato per sostenere il turismo nel 2025.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli