Nasce “Hospitality Award – inclusività e accoglienza” per premiare l’ospitalità accessibile

L’ospitalità di domani parla il linguaggio dell’inclusione: per dare visibilità a chi sta già trasformando questa visione in esperienza concreta, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia per l’hôtellerie e la ristorazione, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, lancia “Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza”, una nuova iniziativa per dare voce e valorizzare i progetti che abbattono le barriere fisiche, sensoriali, cognitive, alimentari e culturali e rendono il turismo davvero aperto a tutti.
Il contest nasce in collaborazione con WMF – We Make Future, la più grande fiera italiana dedicata all’innovazione digitale, e la realtà vincitrice avrà l’opportunità di partecipare ad entrambi gli appuntamenti raccontando la propria storia: salirà sul palco della prossima edizione del WMF Festival 2025, in programma a BolognaFiere dal 4 al 6 giugno, per presentare il proprio progetto durante la cerimonia ufficiale di premiazione e potrà accedere a occasioni di networking con professionisti e stakeholder provenienti da tutto il mondo; sarà inoltre protagonista della 50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, in scena a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026.

Giovanna Voltolini

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’opportunità che ci ha offerto WMF – We Make Future per dar vita a Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza, un premio che mira a mettere in luce progetti già operativi o in fase avanzata di realizzazione che favoriscano un’ospitalità realmente accessibile – commenta Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality. – L’obiettivo è premiare idee innovative dal forte impatto sul settore, sostenibili e replicabili, accompagnate da un efficace storytelling. Tutte le strutture del comparto turistico, da quelle alberghiere ed extra-alberghiere a ristoranti, catering, camping o centri termali, sono invitate a presentare soluzioni, servizi e iniziative capaci di migliorare l’esperienza degli ospiti parlando il linguaggio dell’inclusione”.

La valutazione delle candidature è affidata ad una giuria di esperti in hospitality, accessibilità, design inclusivo e comunicazione, tra i quali Roberto Vitali, CEO e co-founder di Village for all – V4A, azienda specializzata in Ospitalità Accessibile. Quattro i criteri con cui saranno esaminate: impatto concreto sull’accessibilità e l’inclusività per gli ospiti; grado di innovazione tecnologica, gestionale o esperienziale; sostenibilità e replicabilità del modello proposto; qualità della comunicazione del progetto.

Il premio “Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza” si inserisce nell’impegno più ampio di Hospitality per un’ospitalità per tutti e di cui fanno parte il contest “Startup for Hospitality”, realizzato durante l’ultima edizione della fiera, e il progetto pluriennale DI OGNUNO, che verrà riproposto anche al We Make Future Festival di Bologna. DI OGNUNO è l’iniziativa di Hospitality dedicata all’ospitalità accessibile, sviluppata in collaborazione con Lombardini22 e Village for all – V4A, che dal 2024, in ogni edizione della Fiera, propone al mondo dell’HoReCa idee concrete in questo ambito. L’edizione 2025 ha messo al centro della riflessione la Sala Colazione, proponendo con un’esperienza tra comfort e discomfort che potrà provare anche il pubblico del WMF Festival, toccando con mano come soluzioni progettuali mirate possano valorizzare le diverse esigenze alimentari, fisiche e cognitive.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli