Relais & Châteaux risponde ai cambiamenti epocali che la pandemia ha imposto al settore del turismo proponendo un nuovo concept di ospitalità: nasce Villas by Relais & Châteaux, una collezione di 500 case e dimore private in 30 paesi (11 in Italia) che continuerà a crescere e ampliarsi nel corso dell’estate. L’associazione francese presenta una collezione presente in tutto il mondo: riad in Marocco, ranch nel Montana, palazzi storici in Italia e cabanas nelle più belle isole tropicali, che mentre rispondono alle nuove esigenze di sicurezza dei viaggiatori, affermano un nuovo standard di eccellenza nel settore dell’ospitalità. Circondate dalla natura e con ampi spazi riservati, le ville offrono infatti gli stessi servizi di un albergo – cucina stellata, Spa, attività di scoperta del territorio – totalmente personalizzabili e fruibili nell’intimità della propria “bolla”.

Le Ville, disponibili solo ad uso esclusivo, sono state selezionate con cura e rispondono a criteri estremamente rigorosi per garantire agli ospiti massima tranquillità, privacy e sicurezza. Con una superficie interna di almeno 70 mq, dispongono di un accesso privato e non hanno proprietà adiacenti (ad eccezione delle soluzioni in centro città). All’interno offrono spazi dedicati alla ristorazione e ampie terrazze per soddisfare, in un contesto completamente privato, le esigenze di relax e convivialità di coppie, famiglie e piccoli gruppi di amici in vacanza.
La totale personalizzazione del servizio e l’eccellenza dell’offerta enogastronomica sono gli elementi che distinguono questa nuova collezione dagli standard del settore. Gli ospiti hanno infatti accesso a tutta la gamma di servizi offerta da un hotel Relais & Châteaux, ma in esclusiva e nella privacy della propria Villa: possono, per esempio, degustare una cena preparata da uno chef stellato Michelin e servita a bordo della loro piscina privata o concedersi un trattamento benessere nell’intimità del proprio giardino, magari approfittando del servizio di baby-sitting per regalarsi qualche ora in tutta tranquillità.
In coerenza con i principi e i valori che guidano lo sviluppo dell’associazione, ciascuna Villa sorge in un contesto tranquillo e appartato, fuori dalle rotte del turismo di massa, e interpreta lo spirito, la storia, le tradizioni e la cultura enogastronomica del luogo in cui si trova.
La collezione comprende cottage nelle campagne irlandesi, raffinati riad marocchini, chalet nelle Alpi svizzere e austriache, lodge su isole paradisiache nell’Oceano Indiano… Ciascuna Villa unisce alla location esclusiva e all’accoglienza familiare tipica di un Relais & Châteaux caratteristiche uniche come spiagge, piscine, vasche idromassaggio all’aperto e campi da tennis rigorosamente privati.

Villas by Relais & Châteaux è la risposta dell’associazione al cambiamento delle priorità e delle abitudini dei viaggiatori, sempre più orientati verso staycation in luoghi facilmente raggiungibili con la propria auto e in cerca di ampi spazi privati per tutelare la sicurezza della famiglia e degli amici con cui viaggiano.

“La pandemia ci ha spinti a pensare oltre, a crescere e ad evolvere affinché in nostri ospiti non rinunciassero per timore a concedersi una meritata pausa dalla quotidianità. Villas by Relais & Châteaux è il frutto più evidente del grande lavoro svolto in questi mesi.” – commenta Philippe Gombert, Presidente Internazionale di Relais & Châteaux. “Oggi più che mai i nostri ospiti apprezzano la possibilità di isolarsi nella natura e avere maggiore spazio personale; scegliendo una delle nostre Ville non dovranno scendere a compromessi tra sicurezza e accoglienza perché in qualsiasi momento potranno usufruire dei servizi messi a disposizione dall’albergo, ma nell’intimità di una villa privata e quindi in totale tranquillità.”

In Italia la collezione delle Villas by Relais & Châteaux comprende 11 diverse tipologie di ville private: Palazzo Franceschi a Mira (VE), villa secentesca la cui antica barchessa oggi ospita l’Hotel Villa Franceschi; Villa Il Borro e Villa Casetta a San Giustino Valdarno (FI), entrambe all’interno della tenuta de Il Borro; Casa del Sole ad Alassio (SV), immersa nel lussureggiante giardino botanico di Villa della Pergola; Villa Colonna a Castelnuovo Berardenga (SI), affacciata sui vigneti che circondano Borgo San Felice; Palazzo Santa Croce a Positano (SA), antica residenza vescovile sul mare gestita da Il San Pietro di Positano; le Luxury Pool Villa e le Premium Pool Villa dell’Hotel Il San Corrado di Noto, a Noto (SR) e diverse tipologie di sistemazioni private offerta da Monaci delle Terre Nere a Zafferana Etnea (CT).

Condividi: