Nel turismo silver si fanno larga gli Active Agers: per il 65% la priorità e’ viaggiare

Secondo i risultati dell’Osservatorio “Longevity Barometer”, condotto insieme a Research Dogma e dedicato allo studio dei comportamenti degli Over 55, l‘attivismo è la chiave di volta del progetto di vita delle persone più mature e opera su tre vettori principali: esplorare il mondo (ai primi posti tra le attività praticate negli ultimi mesi, per il 65%, spiccano i viaggi), dedicarsi ai propri interessi ed hobby (per il 40% del campione), trovare il tempo per fare quello che non si è fatto (abbastanza) prima, migliorare se stessi, il proprio benessere ed equilibrio. Un obiettivo, questo, interiore e spirituale, che appartiene alla sfera dell’«essere» e che accompagna il «fare» degli altri due. Sono gli “Active Agers”, veri e propri trend setter della loro generazione.

I “Longevity Barometer” è alla prima edizione ed è l’Osservatorio creato da Cocooners – la prima piattaforma content & commerce con una serie di servizi ad hoc per gli Over 55 – in collaborazione con Research Dogma, per indagare abitudini, necessità ed evoluzioni di una fascia di popolazione che vale il 27.5% del PIL: 461,8 miliardi di euro in termini di redditi corrispondenti e oltre 200 miliardi di euro* in termini di consumi. L’Osservatorio ha preso in esame 207 utenti della community Cocooners nella seconda metà di ottobre 2023 e ha restituito un quadro che vede i senior di oggi molto lontani dall’immagine stereotipata dell’anziano solo, lontano dalla tecnologia e spettatore passivo davanti alla tv.

“Di fronte a questo scenario, ripensare la longevità diventa necessario, non solo da un punto di vista occupazionale, pensionistico e culturale, ma anche in termini di opportunità e servizi” ha spiegato Maurizio De Palma, co-founder e CEO di Cocooners “L’idea fondante di Cocooners è quella di dare voce ad una fetta della popolazione sempre più numerosa ma ancora non riconosciuta per il suo valore, in termini economici e di esperienze vissute. L’allungamento dell’aspettativa di una vita in salute apre agli active agers nuovi fronti inediti e inesplorati. Sono attivi, viaggiano, sono ancora utili al lavoro o a casa ma vogliono sentirsi parte integrante delle società perché la vita non ha età”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli