Neos scommette sul rilancio di Cuba: inaugurato il nuovo volo Roma-Holguín

Nonostante le recenti notizie che parlano di crisi economica, frequenti blackout, difficoltà nell’approvvigionamento di beni essenziali e un forte calo degli arrivi turistici internazionali, Cuba continua a cercare il rilancio del proprio settore turistico. In questo contesto arriva un nuovo segnale di fiducia dal mercato italiano: Neos ha inaugurato il collegamento diretto tra Roma Fiumicino e Holguín, ampliando la propria offerta verso l’isola caraibica e confermando la volontà di investire sulla destinazione.

La nuova rotta è stata inaugurata nel corso di una cerimonia ufficiale all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, alla presenza dell’ambasciatore di Cuba in Italia Jorge Luis Cepero Aguilar, dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Fiumicino Raffaello Biselli, della Sales Manager di Neos Elisa Speziale, della presidente della Federazione Nazionale delle Associazioni Multiculturali Jessica Rojas, della vicepresidente Lucero Vélez, della consigliera per il Turismo dell’Ambasciata di Cuba Yanet Mora e di rappresentanti del settore aeroportuale e della stampa.

Con il nuovo collegamento Holguín entra nella programmazione della compagnia italiana, che amplia così le possibilità di accesso alla parte orientale dell’isola e rafforza i collegamenti tra Italia e Cuba.

«È un onore partecipare all’inaugurazione di questa nuova rotta Roma-Holguín, che rappresenta un passo significativo nel rafforzamento dei collegamenti tra Cuba e l’Italia», ha dichiarato l’ambasciatore Jorge Luis Cepero Aguilar. «Holguín è una delle destinazioni più attrattive dell’oriente cubano, conosciuta per le sue spiagge, i paesaggi naturali e il patrimonio culturale. L’apertura di questa rotta contribuirà ad avvicinare la destinazione ai viaggiatori italiani ed europei».

Anche Aeroporti di Roma sottolinea il valore strategico della nuova destinazione. «La connettività tra Italia e Caraibi si rafforza ulteriormente con il collegamento per Holguín, che arricchisce l’offerta di destinazioni a lungo raggio da Roma», ha commentato Federico Scriboni, Director Aviation Business Development di Aeroporti di Roma. «Lo sviluppo di Neos su Cuba consolida la presenza del vettore a Fiumicino e amplia le opportunità di collegamento verso un mercato a forte vocazione turistica».

Per Neos l’apertura della nuova rotta rappresenta soprattutto una conferma della fiducia nelle prospettive di crescita dell’isola. «L’inaugurazione del volo Roma-Holguín è un momento particolarmente significativo e conferma la nostra fiducia nelle potenzialità di Cuba», ha dichiarato Aldo Sarnataro, direttore commerciale della compagnia. «È una destinazione nella quale continuiamo a credere. Con questo collegamento vogliamo sostenere il suo percorso di sviluppo, favorendo oggi il traffico VFR (Visiting Friends and Relatives), attualmente prevalente, e creando le condizioni per una progressiva ripresa dei flussi turistici internazionali verso l’isola quando il contesto lo consentirà».

In occasione del volo inaugurale è stata inoltre allestita una mostra fotografica dedicata alla campagna internazionale “Cuba Única”, che promuove il patrimonio naturale, culturale e storico del Paese. L’iniziativa è stata realizzata con il supporto della Federazione Nazionale delle Associazioni Multiculturali (FENAM) e punta a rilanciare l’immagine della destinazione presso il mercato italiano ed europeo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli