NH Hotel Group continua il suo impegno sul fronte sostenibilità e, consapevole dell’impatto generato dalla plastica monouso, offre ai suoi ospiti la possibilità di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente riducendo al minimo la portata ambientale dei loro viaggi anche grazie a piccole – e tuttavia non scontate – azioni quotidiane. Da pochissimo, infatti, in tutti gli hotel europei del Gruppo sono disponibili le nuove amenities ecologiche, parte integrante della strategia di eliminazione di tutti gli articoli di plastica monouso nelle strutture della Compagnia. Novità che, dal 2022, saranno disponibili anche in tutti gli hotel americani.

Nei bagni di tutte le camere degli hotel NH Collection, NH Hotel, Tivoli, Avani o nhow della regione EMEA, ogni ospite ha la possibilità di trovare dispenser fissi a parete, nella doccia e accanto al lavabo, realizzati in materiale 100% riciclato e riciclabile. Oltre ai vecchi dispenser in plastica, sono stati sostituiti anche tutti gli accessori come pettini e spazzolini da denti. Le nuove amenities sono infatti tutte realizzate con materiali sostenibili come canna da zucchero, PSM – amido di mais – e fibre naturali.
Ma non solo. Le nuove amenities presentano anche un packaging – in cartone riciclato – riciclabile al 100%, stampato con inchiostro di soia e senza vernice. Il loro design, ispirato all’estetica dei prodotti tradizionali farmaceutici, ha un tocco sofisticato e moderno ed evoca qualità, naturalezza e rispetto per l’ambiente.
Inoltre, i nuovissimi prodotti beauty non sono solo belli, ma anche utilissimi: le rinnovate confezioni, ben più grandi e capienti, hanno infatti permesso di eliminare gli oltre 14 milioni di contenitori individuali utilizzati in precedenza ogni anno nelle strutture del Gruppo. Una significativa riduzione del 40% dei rifiuti di plastica in tutto il mondo, dunque circa 45 tonnellate equivalenti a -364 tonnellate di CO2 nell’aria. Allo stesso modo, anche l’eliminazione di 5 milioni di saponette ha portato ad una notevole diminuzione di sprechi, con 70 tonnellate di prodotto risparmiate ogni anno.

NH Hotel Group ha stabilito un piano nel 2018 per eliminare gli articoli monouso in plastica dai suoi standard per tutti i brand del suo portfolio. Un obiettivo che è diventato realtà: entro il 2020 la Compagnia si era infatti impegnata a rimuovere completamente e sostituire con alternative più sostenibili oggetti come bicchieri di plastica nelle camere, sacchetti per il bucato, imballaggi delle pantofole e involucri delle caramelle. Ad oggi definitivamente scomparsi.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *