Si è tenuto sabato 28 maggio il Talk Show di Obiettivo X sulle prospettive sul turismo italiano: l’appuntamento ufficiale dell’evento di Ota Viaggi che ha visto protagonisti alcune tra le più importanti aziende legate al mondo del turismo italiano.
Il talk show, moderato dal Direttore Responsabile di TTG Italia Remo Vangelista ha visto protagonisti Domenico Aprea, CEO di Ota Viaggi, Leonardo Massa, Managing Director Italia di MSC Crociere, Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di Ita Airways, Maria Paola De Rosa, Responsabile Vendita Corporate, Trade e Digital AV di Trenitalia, e Alessandro Onorato, Responsabile Commerciale Gruppo Onorato Armatori e ha concesso agli oltre 200 agenti di viaggio, invitati a presenziare, una visione sulle prospettive del turismo italiano.
Tra i topic principali si è trattato di prenotazioni e costi, dell’evoluzione del turismo e di come le aziende stanno cambiando per rimanere al passo in questo nuovo contesto mondiale.
Attenzione particolare è stata dedicata alla Sardegna e al suo ruolo sempre più centrale nel turismo italiano. Alla fine un focus sul modo in cui le imprese del turismo stanno continuando ad evolvere e di come tutto ciò sta influendo sulle vendite, in particolare per quanto riguarda la tematica dell’advanced booking.
Per MSC la pandemia ha accelerato i processi, rendendo tutti più digitali e spingendo ancor di più l’azienda a cercare di capire in anticipo le evoluzioni globali relative al mercato. Anche per loro la capacità di relazione con il trade acquista rispetto al passato un’importanza sempre maggiore.
Per ITA Airways, nata ufficialmente da poco e partita in maniera competitiva con i prezzi per dare la possibilità di farsi conoscere sul mercato italiano ed estero, non c’è stato un cambiamento rispetto al passato, ma la creazione di qualcosa di nuovo che ha concesso la possibilità di poter resettare e crescere, anche con il numero di aeromobili, riuscendo però a mantenere il know how del passato ed integrarlo con le nuove conoscenze acquisite.
Per Trenitalia, l’aumento dei costi determinato dalle condizioni pandemiche che ha inciso profondamente sul carburante, ha indotto l’azienda ad intraprendere un investimento sulle energie rinnovabili per cercare di portare il prodotto ad un price point adeguato al mercato in continua evoluzione. Inoltre, i clienti hanno bisogno di riporre fiducia in chi propone il viaggio e per Trenitalia le agenzie sono il vero punto di contatto.
Per il Gruppo Onorato Armatori la chiave di questo periodo è l’elasticità nei confronti del cliente e delle sue esigenze cercando di percepire le richieste ed adattarsi per soddisfarle al meglio. Bisogna lavorare sulla stagionalità e cercare di fare il meglio possibile per i mesi estivi.

Per Ota Viaggi si è cercato di anticipare le prenotazioni con degli incentivi per motivare agenti e clienti a ripartire, con l’unico obiettivo quello di fare bene, tornare alla normalità e offrire un giusto compromesso tra prezzo e qualità. La vera sfida è quella di riuscire a risolvere il problema del personale.
Un incontro davvero interessante, concluso con l’annuncio da parte di Massimo Diana, direttore commerciale di Ota Viaggi, di un nuovo appuntamento per agenti ed agenzie: l’ Educ – Work Relax che si terrà alla fine del mese di settembre al Costa Verde Hotel AQUAPARK & SPA HOTEL nella splendida cornice di Cefalù.

Con questo talk show Obiettivo X, l’Educ-Work di Ota Viaggi tenutosi dal 26 al 30 Maggio nella splendida cornice del Club Esse Palmasera a Cala Gonone, si è ufficialmente concluso. Visite alle strutture, momenti di confronto con i grandi nomi del turismo, sorprese organizzate per gli agenti e un talk show che ha coinvolto alcuni tra i partner dell’evento si sono succeduti in questi giorni dedicati alla formazione e al divertimento.

Per il team di Ota Viaggi e in particolare Domenico Aprea, Mario Aprea e Massimo Diana, rispettivamente CEO, CFO e Direttore Commerciale del T.O, l’evento è riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati: tornare finalmente a fare “Turismo” ad avere un confronto tra le parti della filiera turistica e, finalmente, poter parlare di programmazione e non di risoluzione dei problemi. Da parte loro, un ringraziamento speciale alle aziende partner che hanno contribuito alla riuscita di Obiettivo X.

Infine, ai 229 agenti di viaggio che hanno scelto di diventare parte integrante di questa avventura, Ota Viaggi ha scelto di riservare un’ulteriore sorpresa. Durante l’ultima serata, il T.O. ha colto l’occasione di annunciare un nuovo Educ – Work che prende il nome di RELAX: appuntamento, quindi, a fine settembre.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *