OIC Group e Federcongressi&eventi si aggiudicano, grazie al Progetto Mentore, il prestigioso Collaboration Award di IAPCO (International Association of Professional Congress Organizers). La premiazione è avvenuta Lunedì 28 Novembre 2022 durante l’IBTM Leader Summit a Barcellona.
Il Progetto Mentore, nato nel 2010 dal Learning Center di Federcongressi&eventi e supportato per il terzo anno consecutivo dal Gruppo OIC, rispecchia a pieno gli obiettivi strategici di formazione e affiancamento ai giovani talenti che si affacciano per la prima volta al mondo della meeting industry. Realizzato per dare una formazione pratica sul campo, il progetto offre ogni anno a giovani partecipanti la possibilità di accrescere ed arricchire il proprio know-how, non solo da un punto di vista teorico ma anche pratico.
I 20 studenti selezionati, provenienti da master e corsi di laurea delle principali università italiane, hanno avuto infatti l’opportunità di confrontarsi con protagonisti della meeting industry attraverso incontri mirati e incentrati su tematiche pratiche e sessioni di coaching. Gli incontri si sono tenuti sia in formato residenziale durante la Convention di Federcongressi&eventi, sia online tramite una serie di incontri digitali.
L’ obiettivo è quello di instaurare una relazione che possa, da un lato offrire un percorso di conoscenza ed arricchimento per formare e accompagnare i futuri leaders del settore, e dall’altro di comprendere le necessità e gli stimoli che possono scaturire da una nuova generazione di talenti.
Le sessioni, incentrate su tematiche relative a una tipica giornata lavorativa, si sono focalizzate su temi come il personal branding, il project management e sulle strategie per la costruzione di una relazione di valore con il Cliente. Dare risposte concrete a domande e dubbi degli studenti, questa la sfida principale del Progetto Mentore.
“Ricerca e continua formazione sono due elementi chiave nella strategia e posizionamento di OIC Group” – afferma Nicola Testai, AD del Gruppo OIC e Vicepresidente di Federcongressi&eventi – “ed è proprio per questo che abbiamo deciso di abbracciare il Progetto Mentore. È un’iniziativa che rappresenta non soltanto il piacere di poter contribuire allo “shaping the future” dei talenti della prossima generazione di questo settore, ma anche la creazione di uno scambio che, in fondo, è reciproco, poiché anche noi abbiamo molto da imparare dai giovani”.
“Valorizzare le attività di formazione dei giovani che vogliono entrare nel settore della meeting Industry è un obiettivo importante di Federcongressi&eventi in un’ottica di crescita e sviluppo complessivo del nostro settore. Progetto Mentore è sicuramente uno dei progetti di punta da questo punto di vista e questo riconoscimento ci fa molto piacere”, commenta Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi&eventi.

Autore

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *