Olimpiadi Milano-Cortina, boom FlixBus: prenotazioni per Cortina a +340%

flixbus inverno

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 spingono la domanda di mobilità su gomma. Durante i giorni della manifestazione, dal 6 al 22 febbraio 2026, FlixBus stima un aumento di oltre il 340% delle prenotazioni verso Cortina d’Ampezzo rispetto allo stesso periodo del 2025. Il dato indica una domanda più che quadruplicata, in un contesto in cui l’autobus diventa centrale per raggiungere la località olimpica, priva di collegamenti ferroviari diretti.

In vista dei Giochi, il servizio è stato potenziato già da dicembre, con collegamenti attivi sette giorni su sette da Milano e Venezia. Nel periodo olimpico, sulla tratta Milano Lampugnano–Cortina sono previste due corse giornaliere, con partenze alle 6:30 e alle 14:30. Lo stesso numero di collegamenti è programmato da Venezia Mestre, con partenze alle 10:40 e alle 18:30.

Per intercettare anche la domanda internazionale, FlixBus collegherà Cortina con i principali aeroporti dell’area. Sono previste due corse al giorno dallo scalo di Venezia Marco Polo, alle 11:35 e alle 19:25, e una corsa quotidiana da Bergamo Orio al Serio, con partenza alle 15:30.

In assenza del treno, l’autobus si conferma l’unica alternativa all’auto privata per raggiungere Cortina. Una soluzione che contribuisce a ridurre il congestionamento stradale e l’impatto ambientale. Secondo i dati forniti dall’operatore, chi viaggia in FlixBus in Italia emette in media 27,8 grammi di CO₂ per chilometro, contro i 164 grammi dell’auto privata, con una riduzione dell’impronta carbonica pari all’83%.

Il ruolo dell’autobus nei grandi eventi riporta al centro il tema delle infrastrutture. «Per troppo tempo il dibattito si è concentrato su stazioni ferroviarie e aeroporti, trascurando le autostazioni», sottolinea Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia. «L’autobus non è un mezzo di serie B. È una risorsa che democratizza il viaggio ed è fondamentale per raggiungere sedi di grandi eventi come Cortina, dove il treno non arriva. Per questo va sostenuto con investimenti che rendano i terminal sicuri e funzionali».

Neglia richiama in particolare l’attenzione sul terminal di Milano Lampugnano, principale hub di accesso alla città per chi arriva in autobus. «Le criticità emerse in passato dimostrano una sottovalutazione del ruolo delle autostazioni. Abbiamo registrato recenti miglioramenti sul fronte della sicurezza, ma restano distanti gli standard di efficienza e servizi degli altri nodi della mobilità. Non è il miglior biglietto da visita per chi arriverà a Milano in occasione delle Olimpiadi», conclude.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli