Il mondo dell’Innovazione torna ad incontrarsi – di nuovo in presenza – a Rimini e Online il 15, 16 e 17 luglio 2021 al WMF – Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale.
L’agenda di questa edizione offrirà più di 100 eventi tra Concerti Live, Proiezioni Cinematografiche, Business e Networking e Formazione, da sempre il cuore del WMF.
Sono 60 le sale in programma già annunciate e 250 i primi speaker rivelati – degli oltre 600 speaker attesi e provenienti da tutto il mondo – presenti per quella che sarà la prossima edizione del Festival. Anche quest’anno ogni sala costituirà un evento verticale sul tema di riferimento e tutte insieme costituiranno un programma formativo realizzato incrociando le tematiche segnalate dai partecipanti del Festival, le proposte degli speaker e l’attenta analisi del mercato.
L’intero programma formativo e le sue 60 sale saranno fruibili in doppia modalità: in presenza al Palacongressi di Rimini e online, grazie alla piattaforma interattiva ibrida.io che permetterà ai partecipanti collegati da casa di interagire live sia con i relatori che con gli altri partecipanti, per un confronto e una formazione a 360°. Tante le novità delle sale tematiche tra cui una sull’Event Management e un ampliamento della sala dedicata al turismo.
Qualitytravel sarà media supporter dell’evento e offre ai lettori un codice sconto per partecipare al WMF a 99 euro invece di 129 euro inserendo wmf99rimin prima dell’acquisto.

https://www.webmarketingfestival.it/2021/programma/

Tra le nuove proposte la sala Content Creators, in cui interverrà tra gli altri Andrea Lorenzon, il content creator padre del celebre Cartoni morti, uno dei canali Youtube italiani più seguiti e apprezzati; la sala Brand Stories, un contenitore di interventi realizzati da brand come Telethon, Durex, NeN ed Henkel che, con interventi di carattere formativo, racconteranno strategie e best practices adottate dalle proprie realtà in ambito comunicazione e innovazione; e ancora la sala PA e Digital Communication, in cui interverrà anche Francesca D’Onofrio, Responsabile delle campagne social del DIE-Presidenza del Consiglio.

Non solo ci sarà la finale della Startup Competition più grande d’Italia – condotta anche quest’anno da Diletta Leotta e Cosmano Lombardo – ma un’attenzione sempre più rivolta all’ecosistema dell’innovazione, dell’imprenditoria, italiana e internazionale, di oggi e di domani.
Sotto questo segno il WMF – tra i 100 eventi in programma per la sua 9^ edizione, dal 15 al 17 luglio al Palacongressi di Rimini – dà vita e presenta il World Startup Fest, un contenitore di eventi, appuntamenti e occasioni di approfondimento e di confronto interamente dedicato al mondo Startup e Scaleup.

Accessibile anche online, attraverso la piattaforma ibrida.io, il World Startup Fest, passando per un susseguirsi di iniziative che coinvolgono Startup e Scaleup da tutto il mondo, diventerà punto di riferimento a livello globale per la creazione di un ecosistema di imprenditorialità innovativa e sostenibile, peraltro sviluppando ulteriormente, in una direzione nuova e centrale, il ruolo di acceleratore di innovazione svolto dal WMF in questi anni.

“Il WMF è sempre stato un acceleratore di innovazione per il Paese, ma anche un contenitore di eventi. Gli ultimi 12 mesi hanno dimostrato quanto sia importante cooperare a livello nazionale e internazionale sui temi dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Da qui l’esigenza di creare all’interno del WMF una serie di eventi dedicati non solo alle Startup italiane, ma anche al mondo delle Startup e delle Scaleup internazionali” spiega Cosmano Lombardo, ideatore del WMF e CEO di Search On. “Durante le ultime call dedicate alla Startup Competition aumentavano, infatti, le candidature da tutto il mondo non solo da parte di startup, ma anche di scaleup. Di conseguenza abbiamo deciso di creare il World Startup Fest all’interno del WMF: una manifestazione che racchiude eventi e iniziative con diversi format ma con l’unico obiettivo di creare un ecosistema internazionale per utilizzare l’imprenditorialità anche a fini sociali.
 
Scaleup for Future e l’International Startup Showcase
 
La visione, su scala internazionale, di un ecosistema imprenditoriale connesso e votato all’innovazione: tutto ciò resta, in misura sempre più forte, asset portante nelle iniziative del WMF.
Novità assoluta in questo senso, il World Startup Fest aprirà le danze il 15 luglio a Rimini – e online su ibrida.io – portando sul Mainstage cinque Scaleup provenienti da Inghilterra, Paesi Bassi, Parigi e Singapore: sul palco principale si alterneranno infatti Bidroom, SumUp, FoodPanda, Revolut e ContentSquare, tutte realtà trainanti in ambito innovazione e nei rispettivi mercati a livello continentale. Racchiuso sotto il nome di “Scaleup for Future”, il nuovo panel sarà perciò dedicato proprio al mondo scaleup.

All’interno del World Startup Fest le cinque scaleup avranno l’opportunità di presentare al pubblico, come anche ai diversi attori internazionali che fanno parte del network imprenditoriale del Festival, le loro realtà, presentando casi-studio di successo attraverso conferenze e meeting. L’iniziativa è tesa a promuovere occasioni di confronto tra realtà già affermate e stakeholder del panorama internazionale.

Novità ulteriore del WMF2021, anche lo Startup International Showcase, panel che ospiterà otto startup internazionali selezionate tra candidature provenienti da Asia, Africa, Europa, USA e Sudamerica. Le realtà coinvolte presenteranno le loro attività ed i loro percorsi di crescita, offrendo ai partecipanti una prospettiva internazionale e rendendo il WMF sempre più punto di snodo di una rete globale di riferimento per il mondo startup.

Selezionate le sei finaliste della Startup Competition

Da sempre elemento centrale di tutto il WMF, torna il 16 luglio al WMF la Finale della Startup Competition più grande d’Italia, condotta anche quest’anno da Diletta Leotta e Cosmano Lombardo. Con uno storico di oltre 3.300 candidature provenienti da tutto il mondo e ricevute nelle passate otto edizioni, l’equivalente di 1.9 milioni di euro di premi consegnati da più di 200 investitori e partner, la finale della Startup Competition del WMF sarà nuovamente in presenza sul Mainstage del Palacongressi di Rimini, con la possibilità comunque di seguire il tutto anche e sempre online attraverso la piattaforma interattiva ibrida.io.
Alla Competition parteciperanno le sei startup finaliste selezionate tra le oltre 500 application ricevute: DeepMammo, Hexagro, MyLeg, Recornea, Toothpic, VoiceMed, provenienti da Lussemburgo, Svizzera e Italia. Le startup introdurranno temi quali la cybersecurity l’assistenza medica e l’agrifood. Tra percorsi di incubazione e benefit, ammonta a oltre 400mila euro il valore dei premi che incubatori, investitori e partner internazionali dell’iniziativa hanno messo in palio per i migliori progetti in gara.
A valutarli sarà una giuria di esperti e rappresentanti di venture capital, investitori, partner corporate delle più rilevanti realtà dell’ecosistema innovativo.
Il meccanismo resta quello rodato nel tempo: ciascuna azienda presenterà il proprio pitch di fronte al pubblico del WMF e ad una giuria di investitori ed esperti, con l’obiettivo di aggiudicarsi la vittoria finale. Sia il pubblico che la giuria avranno la possibilità di esprimere il proprio voto.

Startup District e Startup Stage: oltre 70 progetti innovativi e un’ulteriore finestra sul binomio imprenditoria-innovazione

Il programma del WMF riservato alle startup, racchiuso da quest’anno nel format del World Startup Fest, troverà un’ulteriore evoluzione all’interno dello Startup District, un’area espositiva interamente dedicate alle startup e alle ultime novità tecnologiche che il Festival quest’anno promuove nuovamente in presenza al Palacongressi di Rimini e ancora online sulla propria piattaforma ibrida.io.

Saranno 40 le startup presenti provenienti da tutto il mondo, che accederanno a tante occasioni di networking e business-matching tramite incontri e opportunità di confronto con i principali player di settore, i business partner e con i partecipanti del WMF.

Confermato anche lo Startup Stage, un momento dedicato all’imprenditorialità, in grado di offrire sempre maggiore spazio e opportunità di crescita alle realtà innovative. Lo Startup Stage continuerà a rappresentare un’importante vetrina per altre 36 startup selezionate che, pur non rientrando tra le finaliste della Competition, si sono distinte per il potenziale innovativo del loro modello di business. I progetti inseriti nella sala saranno presentati attraverso delle pitch session ad una platea di incubatori e investitori nazionali e internazionali, i quali potranno seguire la sala a Rimini e online, contribuendo ad assegnare premi e percorsi di incubazione.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli