Se non si possiede un’auto – ancora meglio – si vuole lasciarla a casa, senza rinunciare a un giro per i mercatini natalizi, la piattaforma di viaggio Omio ha selezionato quelli più particolari raggiungibili in treno, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi, da una parte e dall’altra delle Alpi, ecco alcuni spunti per iniziare ad entrare nel clima delle feste, alla ricerca del miglior vin brulè e dei regali per amici e familiari.

Mercatini di Natale di Aosta, Valle d’Aosta

Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Il cosiddetto Marché Vert trasforma la città in un incantevole villaggio alpino, ricco di insolite idee regalo tra cui tante specialità locali, vini, arte, oggetti vintage, decorazioni natalizie e molto altro. Visitarlo è anche una buona scusa per scoprire la città, tra monumenti romani e musei.

Mercatini di Natale di Trento, Trentino-Alto Adige

Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Circondato dalle Dolomiti, il Mercatino di Natale di Trento, che quest’anno festeggia il 30° anniversario, è uno dei più affascinanti d’Italia, con chalet in legno che offrono di tutto, dalle decorazioni ai dolci tradizionali, come Strudel e Zelten. Situato in posizione strategica, è perfetto per unire shopping, cultura e anche sci o snowboard sul Monte Bondone (a 15 km), Andalo o, per i più glam, Madonna di Campiglio. Quest’anno il Mercatino di Natale di Trento sarà raggiungibile anche con un treno storico da Milano: si prevede il tutto esaurito, ma non preoccupatevi, su Omio troverete tante soluzioni alternative.

Mercatini di Natale di Gubbio, Umbria

Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Mercatino di Basilea, Svizzera

Dal 23 novembre al 23 dicembre 2023

Nominato “Miglior mercatino di Natale d’Europa” nel 2021, quello Basilea si svolge in due luoghi diversi, entrambi situati nel centro storico: Barfüsserplatz, dove si trova il mercatino di Natale più antico di tutta la Svizzera, e Münsterplatz, con la sua cattedrale risalente a 900 anni fa, Basilea Münster. Aperti tutti i giorni, si vivono al meglio se si uniscono a una passeggiata lungo il Reno con una crêpe calda in mano.

Mercatini di Monaco di Baviera, Germania

Dal 27 novembre al 24 dicembre 2023

Famosa per l’Oktoberfest, la capitale bavarese offre un’esperienza davvero gemütlich (parola tedesca per indicare l’hygge), con più di 140 bancarelle a Marienplatz, tra cui molte tramandate di generazione in generazione, colme di krapfen, zenzero coltivato in loco e altre prelibatezze natalizie come dolci di marzapane e Glühwein, la versione tedesca del vin brulé.

Mercatini di Lubiana, Slovenia

Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

La capitale della Slovenia è nota per ospitare una delle luminarie più originali d’Europa, progettata dall’artista sloveno Zmago Modic, ma anche per i suoi splendidi mercatini di Natale allestiti nel centro storico della città e accompagnati da eventi gratuiti all’aperto. Giovane e creativa, Lubiana ha un occhio di riguardo anche per la sostenibilità: i mercatini sostengono infatti designer emergenti e produttori locali e privilegiano il km 0, cibi e bevande bio.

Mercatino di Villaco, Austria

Dal 17 novembre al 24 dicembre 2023

Più di 60 chalet in legno vi aspettano anche a Villaco, in Carinzia, dove la tradizione dei mercatini di Natale è secolare. La piazza del Municipio e le vie circostanti sono il cuore di questo appuntamento, durante il quale non potrete non assaggiare il meraviglioso Villacher Glühwein, il vin brulè della cittadina, la cui antichissima ricetta è gelosamente custodita da epoche. Ultima ma non per importanza, la pista di pattinaggio sul ghiaccio amatissima da grandi e piccoli.

Mercatini di Natale di Vienna, Austria

Dall’11 novembre al 26 dicembre 2023

I mercatini di Natale a Vienna sono davvero una tradizione antichissima, che risale al 1296. Da allora molto è cambiato e i mercatini si sono moltiplicati: la capitale austriaca ospita più di un mercatino, da quello del Castello di Schönbrunn a quello originario vicino al municipio, offrendo uno scenario unico che conferisce a questo appuntamento un fascino tutto suo. Ciliegina sulla torta, i workshop per imparare a preparare i biscotti o le candele natalizie!

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *