anna de simone

Orfani del turismo internazionale, ora gli hotel italiani hanno un’arma in più per aumentare le prenotazioni online di sale meeting e camere in day use che oggi rappresentano una delle poche revenue aggiuntive possibili dato che, nonostante le stringenti misure anti-covid, sono ancora permessi i meeting privati ed è fortemente raccomandato lo smart working. Per raggiungere questo obiettivo è da poco approdata in Italia la piattaforma tecnologica per hotel di Bakuun: la startup, nata a Singapore nel 2018 dall’idea dell’imprenditore italiano Marco Bacchilega con lo scopo di aiutare gli alberghi ad aumentare il fatturato, ha avuto una rapida espansione internazionale in oriente nella prima metà del 2020, fino alla decisione di dedicarsi con maggiore decisione al mercato italiano e spagnolo in un momento storico in cui le strutture alberghiere esprimono un forte bisogno di diversificare la propria offerta. L’ingresso nei due Paesi, con il sito tradotto in entrambe le lingue, è accompagnato da una nomina: si tratta di Anna De Simone, ex direttrice di hotel a 4 stelle, che ha assunto il ruolo di Business Developer per i mercati italiano e spagnolo di Bakuun.

“Mi sono letteralmente innamorata del progetto Bakuun – spiega Anna De Simone – tanto da lasciare la mia occupazione precedente in cui gestivo 370 camere e 25 dipendenti come direttrice d’hotel. Bakuun offre possibilità che mancavano nel mondo dei servizi tecnologici per hotel: la piattaforma permette infatti di poter gestire in maniera efficace la prenotazione online di camere in day use per i lavoratori in remote working e di sale meeting per riunioni aziendali ed eventi, quando sarà possibile ricominciare a farli. Inoltre è uno strumento che permette l’affiliazione sia alle agenzie di viaggio, che possono così aumentare il proprio inventario di prenotazioni, che alle compagnie aeree per consentire una semplice riprotezione dell’alloggio a causa di ritardi e cancellazioni”

Bakuun può già contare su oltre 500 strutture affiliate nel nostro paese di cui circa la metà 4 stelle con sale meeting. L’offerta di Bakuun poggia su tre servizi complementari:

  • Sito web bakuun.com, che permette alle strutture ricettive di promuovere e vendere pernottamenti, camere in day use, sale meeting e pacchetti viaggio grazie ai visitatori del sito, agli agenti di viaggio affiliati e al business matching sulla piattaforma
  • Booking engine Bakuun, che permette agli hotel di vendere il proprio inventario di camere, sale riunioni e pacchetti direttamente tramite il proprio sito web o attraverso i social media
  • Bakuun Airline Solution, che consente alle strutture ricettive di gestire le prenotazioni delle camere a seguito della cancellazione di un volo processando fino a 100 pratiche contemporaneamente.

“L’Italia dal punto di vista turistico è uno dei test più difficili da superare in termini di market entry vista la diversificazione dell’esperienza turistica nonché una particolare prudenza degli operatori verso il cambiamento – spiega Marco Bacchilega, CEO e Founder di Bakuun – Grazie ad Anna lo stiamo affrontando con determinazione e anche con ottimi numeri in termini di crescita: in pochi mesi dal lancio della nuova versione della piattaforma abbiamo avuto un incremento di circa il 150% in termini di nuove strutture registrate”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *