Qantas ha ricevuto il primo di 40 Airbus A321XLR

a321xlr di qantas

Qantas Airways ha ricevuto presso la linea di assemblaggio Airbus di Finkenwerder ad Amburgo, il suo primo Airbus A321XLR, diventando così la prima compagnia dell’area Asia-Pacifico a introdurre in servizio questo innovativo modello a corridoio singolo. L’aeromobile, destinato inizialmente a rotte interne in Australia e successivamente a collegamenti secondari con l’Asia, testimonia le capacità di lungo raggio dell’A321XLR. Il trasferimento verso Sydney avverrà con una sola sosta tecnica a Bangkok per il riposo dell’equipaggio.

Dotato di motori Pratt & Whitney GTF, il velivolo è configurato con due classi: 20 posti in Business e 177 in Economy. L’arrivo dell’A321XLR rientra nel più ampio piano di rinnovamento della flotta del Gruppo Qantas, che ha ordinato in totale 40 esemplari di questo modello, di cui 28 per la compagnia di bandiera e 12 per la controllata low cost Jetstar. L’ordine complessivo del gruppo con Airbus comprende inoltre 128 aeromobili a corridoio singolo e 24 A350-1000 a fusoliera larga.

L’A321XLR rappresenta l’ultima evoluzione della famiglia A320neo. Progettato per aumentare l’autonomia e la capacità di carico, offre alle compagnie maggiore flessibilità operativa e un significativo risparmio sui costi. Il nuovo modello può coprire fino a 4.700 miglia nautiche, ossia la più lunga autonomia nella categoria dei narrow-body, con una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO₂ del 30% rispetto agli aerei della generazione precedente.

Finora Airbus ha raccolto oltre 500 ordini per l’A321XLR, che è già certificato per operare con carburante sostenibile (SAF) fino al 50% della miscela. L’obiettivo del costruttore europeo è portare la compatibilità al 100% entro il 2030, contribuendo così alla transizione verso un’industria del trasporto aereo più sostenibile. Con questa consegna, Qantas consolida la sua posizione di innovatore nel settore e punta a sfruttare le nuove opportunità offerte da un aereo capace di combinare efficienza, autonomia e comfort in una configurazione moderna e versatile.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli