Quality Group e Mistral Tour festeggiano insieme, rispettivamente, 25 e 50 anni di viaggi, un traguardo che si intreccia con la storia del turismo outgoing del nostro Paese e con i grandi cambiamenti geopolitici degli ultimi decenni.

Venticinque anni fa, nell’ottobre del 1999, quando Quality Group muoveva i suoi primi passi, il mondo era ancora euforico per la caduta del Muro di Berlino e Francis Fukuyama teorizzava la “fine della storia”. In quel clima di ottimismo, un gruppo di visionari decideva di scommettere sul turismo di qualità, sfidando il nascente turismo low-cost e puntando su un turismo culturale e geo-etnografico.
Da un modesto inizio con 35 anime coraggiose, 5 brand e 21 destinazioni, Quality Group si è evoluto ed oggi conta 270 collaboratori, 9 brand e abbraccia oltre 200 mete globali.

Mistral Tour, che oggi soffia su cinquanta candeline, nacque addirittura nel 1975, quando l’Italia era nel pieno degli anni della contestazione e la Cina di Mao si stava appena aprendo al mondo esterno. Fu proprio Mistral a guidare i primi gruppi di italiani alla scoperta del Celeste Impero, dell’India post-coloniale e di un Medio Oriente ancora largamente accessibile.

La storia di Quality Group e Mistral Tour è anche un affascinante specchio dei cambiamenti nei gusti e nelle aspirazioni degli italiani. Dai primi viaggi esplorativi in Tibet e Iran, visti allora come avventure quasi temerarie, si è passati a una domanda sempre più sofisticata di esperienze autentiche e sostenibili.

“Abbiamo navigato attraverso la storia recente,” commenta Marco Peci, Direttore Commerciale di Quality Group,”adattandoci a un mondo in rapido cambiamento e continua trasformazione.” “In questi anni non abbiamo mai cercato i volumi a tutti i costi,” prosegue Peci, ” abbiamo privilegiato la qualità del prodotto e la sostenibilità della crescita. Un approccio che ricorda quello dei grandi marchi del Made in Italy, che hanno conquistato il mondo puntando sull’eccellenza piuttosto che sui volumi”.

Michele Serra, Presidente di Quality Group, parla invece del capitale umano, vero motore dell’azienda. “In un’epoca di algoritmi e intelligenza artificiale,” sottolinea, “sono ancora le persone a fare la differenza nel turismo di qualità.”

Un’osservazione che risuona con le analisi di sociologi come Richard Sennett, che vedono nella “cura artigianale” un antidoto alla standardizzazione globale.

“In un mondo sempre più virtuale e interconnesso, dove il metaverso promette viaggi senza muoversi dal divano, la scommessa di Quality Group e Mistral Tour sull’esperienza reale, tangibile, culturalmente ricca, appare quasi controcorrente. Eppure, forse è proprio questa la chiave del nostro successo duraturo: aver capito che, nonostante tutto, l’essere umano continuerà sempre a cercare l’autenticità dell’incontro con l’altro, la meraviglia della scoperta, l’emozione del viaggio vero” prosegue Michele Serra.

“Il nostro vero capitale non sono i luoghi che vendiamo, ma le persone che li rendono speciali.” conclude Peci. “Dai nostri collaboratori ai partner internazionali, dalle agenzie di viaggio ai clienti che ci affidano i loro sogni, siamo una comunità globale unita dalla passione per la scoperta.”

Mentre il gruppo si prepara a svelare una nuova immagine per i suoi cataloghi nel gennaio 2025, l’essenza rimane immutata: la qualità come stella polare, l’innovazione come bussola.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli