Inserito nella classifica dei luoghi più belli del mondo del 2022 secondo la rivista Time, Ras Al Khaimah è uno dei sette Emirati che fanno parte degli Emirati Arabi Uniti e offre ai visitatori un territorio estremamente variegato da esplorare che va dalle coste sabbiose alle lussureggianti foreste verdi di mangrovie, dalla sabbia color terracotta del deserto alle maestose montagne.
Con oltre 7.000 anni di storia, tradizioni e cultura affascinanti, Ras Al Khaimah promette un’esperienza araba autentica e facilmente accessibile. Un paradiso baciato dal sole tutto l’anno, che vanta anche oasi verdi e fertili e spettacolari panorami sulle maestose montagne dell’Hajjar, qui si trova la vetta più alta degli Emirati Arabi Uniti, il Jebel Jais dove le temperature sono di circa 10 gradi inferiori rispetto al livello del mare.
Nominata Capitale del Turismo del Golfo nel 2020 e 2021, gran parte della popolarità di Ras Al Khaimah deriva dalla crescente accessibilità. Situato a poche ore di volo dai principali scali europei, l’Emirato dista soli 45 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Dubai.
Ras Al Khaimah ha inoltre rafforzato la sua immagine in fatto di sicurezza ottenendo la certificazione di prima città sicura al mondo dal Bureau Veritas SafeGuard Label e il Safe Travels Stamp del World Travel and Tourism Council (WTTC) a seguito della pandemia da COVID-19.

Iyad Rasbey, Executive Director di Ras Al Khaima Tourism Development Authority spiega che l’Emirato è l’unico in cui si incontrano tre tribu con le rispettive culture e tradizioni, quelle della montagna, del mare e del deserto. Per questo “Siamo lieti di intensificare le attività di RAKTDA in Italia. Numerose sono le azioni pianificate per far scoprire agli operatori e ai consumatori italiani Ras Al Khaimah, l’Emirato della natura, che offre al viaggiatore attività e avventure outdoor in un contesto paesaggistico unico che combina deserto, montagne e mare, in aggiunta all’autentica esperienza araba grazie a oltre 7.000 anni di storia. Inoltre, RAKTDA è fortemente impegnata nell’introdurre sempre nuovi prodotti in linea con la nostra strategia di diventare leader per lo sviluppo turistico sostenibile nella Regione degli EAU, e nei prossimi mesi saranno annunciati nuovi progetti”.

MONTAGNE

Nell’emirato di Ras Al Khaimah si trova Jebel Jais, il picco più alto degli Emirati Arabi Uniti che fa parte dell’imponente catena montuosa di Al Hajar. Il Jebel Jais, con un’altitudine di 1.934 metri sul livello del mare, registra in media temperature di 10°C inferiori rispetto ad altre note località del paese offrendo la possibilità di vivere avventure all’aria aperta e di godersi panorami spettacolari a temperature notevolmente più miti. Non a caso, Ras Al Khaimah è riconosciuto quale meta privilegiata del Medio Oriente per attività nella natura grazie alle numerose opportunità di escursioni, trekking e percorsi in mountain bike adatti a ogni età e a ogni livello sportivo. A Jebel Jais è situato anche il Jais Adventure Park che ospita diverse attrazioni come il panoramico punto di osservazione Jais Viewing Deck Park, il Jais Flight, la zipline più lunga del mondo, il Jais Sky Tour, un percorso di sette adrenaliniche zipline che si estendono per 5km, e il Jais Sledder, la più lunga discesa in slittino su pista della regione. Qui si trova anche il ristorante più in alto degli EAU, il 1484 by Puro, che offre una vista mozzafiato sulla catena montuosa di Al Hajar e un’ampia terrazza dove gustare piatti à la carte. The View by 1484 è invece la rooftop lounge perfetta per uno snack veloce e panoramico. La lounge si presta anche per ospitare eventi privati.

Il Bear Grylls Explorers Camp ha fatto il suo debutto nella Regione a Jebel Jais, rappresentando la prima struttura al mondo firmata dal celebre conduttore TV e alpinista Bear Grylls. Il camp offre corsi di varia durata, mettendo i partecipanti alla prova con alcuni dei terreni più difficili della natura selvaggia del deserto i quali potranno seguire un percorso formativo e un corso sulle tecniche di sopravvivenza. Il campo, che conta sedici cabine realizzate con materiali riciclati e sostenibili, è anche la base ideale per escursioni, uscite in mountain bike e arrampicate.

Il Jebel Jais ospita anche il camping più alto degli EAU, il Camp 1770, con panoramiche vedute sulle montagne, ed è il luogo perfetto per esplorare i tanti sentieri escursionistici e per sperimentare l’ospitalità locale attraverso la cucina e le storie raccontate dalle tribù di montagna, o ancora per praticare yoga all’alba.

Per gli amanti delle avventure adrenaliniche, recentemente inaugurata è la Wingsuit Diving Platform, la prima piattaforma di base jumping negli EAU e casa del base jumper Khalifa Al Ghafri, noto anche come il “Batman degli Emirati Arabi Uniti”.

DESERTO & NATURA

Per un’esperienza unica tra le dune color terracotta del deserto, Al Wadi Nature Reserve ospita il lussuoso resort Ritz Carlton che, oltre a offrire ville private con vista mozzafiato, organizza escursioni nel deserto con cammelli e cavalli presso l’Al Wadi Equestrian Center, lezioni private di tiro con l’arco e spettacoli di falconeria. I visitatori che vogliano cenare sotto le stelle possono godersi il Sonara Camp, un’esclusiva food experience immersa nella bellezza del deserto di Al Wadi, tra di orici e gazzelle.

Per ammirare dall’alto Ras Al Khaimah, di recente apertura è la RAK Airventure situata nel Manar Mall, il centro commerciale più famoso dell’Emirato. Si tratta di un’esperienza in mongolfiera a quasi 30 metri di altezza, che offre una vista aerea sulle maestose montagne dell’Hajar, sulle dune color terracotta, sulle mangrovie e sulla città con gli affollati mercati, i palazzi e le moschee. Di recente inaugurazione sempre nel Manar Mall il Luminaze un’installazione artistica che rappresenta un labirinto di luce, ideale per famiglie e per gruppo di amici.

MARE

Ras Al Khaimah vanta lunghi tratti di spiagge incontaminate di sabbia bianca, che ospitano numerose strutture fronte mare: dai resort extra-lusso a quelli adatti alle famiglie, fino agli hotel nel centro città. Molti i brand internazionali presenti nell’Emirato come Waldorf Astoria, Hilton, Rixos, Rotana, Ritz-Carlton, Radisson nonché il più grande Hampton Resort by Hilton al mondo. Di recente apertura l’InterContinental Mina Al Arab celebrazione dell’ospitalità mediorientale moderna unita alla bellezza dei paesaggi naturali circostanti, e il Mövenpick Resort Al Marjan Island con una spiaggia di 300 metri e il parco acquatico galleggiante più grande di Ras Al Khaimah.

Il Banan Beach è un glamping resort situato ad Al Marjan Island, caratterizzato da un’atmosfera rilassata, perfetto per una fuga al mare no stress. Il resort dispone di tende tepee situate attorno a un focolare centrale, chalet privati, attrazioni per famiglie e aree barbecue. Mentre il Longbeach Campground unisce il concept del campeggio tradizionale con servizi di lusso e attività, creando un’esperienza di glamping coinvolgente.

Inoltre, ad Al Marjan Island a Capodanno si tiene uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio in riva al mare, che negli ultimi tre anni ha stabilito cinque Guinness World Record, attirando visitatori da tutto il mondo.

CULTURA

Con oltre 7.000 anni di storia, risalente già all’età del bronzo, a Ras Al Khaimah si trovano interessanti forti, antichi insediamenti e siti storici, di cui quattro – Julfar, Shimal, Al Jazirah Al Hamra e Dhayah – inseriti nella Tentative List del Patrimonio culturale dell’UNESCO. Gli EAU, e Ras Al Khaimah in particolare, vantano un passato straordinario legato alla pesca delle perle e ancora oggi è questa considerata una delle tradizioni più preziose della Regione. Per scoprirne di più, da non perdere è la visita della Suwaidi Pearl Farm, situata ad Al Rams, il quartiere più settentrionale di Ras Al Khaimah. Qui i visitatori possono salire a bordo di una tradizionale imbarcazione per la pesca delle perle accompagnati da una guida che proporrà un viaggio sull’evoluzione di questo settore dall’antichità fino ai giorni nostri. Gli ospiti possono anche fare un viaggio nel tempo visitando il National Museum of Ras Al Khaimah

MICE

Ras Al Khaimah ha fatto passi da gigante nel rafforzare la sua offerta MICE e si è posizionata con successo come una delle destinazioni turistiche sostenibili in più rapida crescita nella regione.

Eventi importanti come il primo World Travel & Tourism Council Middle East & North Africa Leaders Forum (WTTC) e l’Arabian Hotel Investment Conference (AHIC) si sono tenuti presso l’Al Hamra International Exhibition & Conference Center. Negli ultimi due anni, l’Emirato ha accolto diversi eventi prestigiosi internazionali e regionali come l’Arab Aviation Summit nel 2021, il primo evento in presenza tenutosi lo scorso anno grazie alle misure sanitarie e di sicurezza implementate nelle sedi congressuali dell’emirato, e organizzato una seconda volta nel marzo 2022. Nel 2021 Ras Al Khaimah ha ospitato anche l’acclamato summit annuale Global Citizen Forum, che ha riunito oltre 400 ospiti provenienti da 32 Paesi e che ha portato a una partnership triennale con il Forum per organizzare il Summit annuale fino al 2024.

Tra gli altri eventi prestigiosi ospitati: Schweizer Reise-Verband (Associazione Svizzera dei Viaggiatori), la prima Assemblea Generale dall’inizio della pandemia, World Tourism Forum Lucerne’s International Start-up Innovation Summit e The Association of Tour Operators and Travel Agents of the Czech Republic (ACCKA). Ad ottobre 2022 l’associazione Pacific Asia Travel Association (PATA) ospiterà per la prima volta in Asia occidentale il suo Annual Summit.

L’Emirato ha anche lanciato a Jebel Jais la Sky Room, la prima sala riunioni più alta degli Emirati Arabi Uniti, ideale per ospitare piccoli meeting sullo sfondo della maestosa catena dell’Hajar.

EVENTI SPORTIVI

Sono sempre più gli eventi internazionali e prestigiosi ospitati nell’Emiratocome la Ras Al Khaimah Half Marathon, la mezza maratona più veloce del mondo giunta alla sua 15° edizione, l’UAE Cycling Championship e l’UAE Tour. Inoltre, qui si sono svolte alcune edizioni degli eventi endurance Tough Mudder, Spartan Ras Al Khaimah Race e la Desert Warrior Challenge, a dimostrazione della crescente popolarità dell’Emirato come destinazione sportiva della regione.

Ras Al Khaimah è stato sede di importanti campionati internazionali accogliendo per la prima volta a febbraio 2022 il torneo di golf del DP World Tour (precedentemente noto come European Tour), seguito poi dal Ras Al Khaimah Classic, un raro doppio appuntamento nello swing del DP World Tour in Medio Oriente, dove alcune delle più grandi stelle del golf mondiale si sono sfidate sul green dell’Al Hamra Golf Club.

Nel 2021 Ras Al Khaimah ha lanciato la prima esperienza escursionistica “HIGHLANDER” nel CCG. Unica associazione escursionistica internazionale certificata al mondo, HIGHLANDER è famosa per le sue incredibili esperienze di trekking e hiking e tornerà sui monti dell’Hajar a novembre 2022. Gli intrepidi avventurieri avranno a disposizione due opzioni in base all’esperienza e al proprio livello fisico: HIGHLANDER55 (escursione di 55 km in tre giorni) e HIGHLANDER Experience (escursione di 30 km in due giorni).

Nel 2023, Ras Al Khaimah ospiterà la prestigiosa Minifootball World Cup, una competizione calcistica internazionale che si tiene ogni due anni e che attira migliaia di spettatori e tifosi da tutto il mondo.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *