credits Tama66 da Pixabaycredits Tama66 da Pixabay

Secondo il rapporto Cities & Trends 2025 Europe di BCD, la Germania si conferma il paese più visitato dai viaggiatori d’affari europei. La classifica intercontinentale è guidata dagli Stati Uniti. Il rapporto si basa sui dati di voli e noleggi auto dei clienti BCD relativi al 2024, raccolti in diversi mercati europei.

Le 10 città più visitate per viaggi d’affari

Le classifiche europee sono rimaste pressoché invariate rispetto all’anno precedente, con l’unica eccezione di Stoccolma, che ha guadagnato una posizione spostando Bruxelles al decimo posto.
La crescita dei viaggi d’affari nell’Europa occidentale nel 2024 è stata trainata principalmente dal settore immobiliare, seguito dal comparto artistico, dell’intrattenimento e del tempo libero.
Con otto città nella top 10, gli Stati Uniti dominano la classifica intercontinentale, con Dubai che mantiene saldamente il terzo posto.

“Nonostante il contesto geopolitico rimanga soggetto a rapidi cambiamenti e complessità, rappresentando una sfida per viaggiatori e aziende, l’economia globale ha riservato sorprese positive nel 2024”, ha dichiarato Michèle Lawley, regional president Europe BCD Travel. “La crescita dei viaggi d’affari a livello globale nell’ultimo anno ha superato le aspettative, preparando il terreno per un ulteriore slancio nel 2025”.

Le 10 nazioni più visitate per viaggi d’affari

Essendo un mercato maturo per i viaggi d’affari, la classifica europea dei paesi è rimasta pressoché invariata, con la Germania che mantiene la prima posizione.
L’Italia ha registrato il maggiore incremento nei viaggi d’affari incoming all’interno dell’Europa, grazie alla ripresa economica, in particolare nella seconda metà dell’anno, che ha visto rafforzarsi la fiducia e l’attività economica nel paese. Inoltre, le compagnie aeree hanno ampliato le loro operazioni in Italia, aumentando il numero di voli e destinazioni servite.
Anche la classifica internazionale è rimasta sostanzialmente invariata, con gli Stati Uniti al primo posto. L’unica variazione riguarda Qatar e Singapore, che si sono scambiati di posizione. La Cina ha mostrato una forte ripresa nei viaggi, trainata da fattori chiave come l’allentamento delle restrizioni di viaggio, la domanda repressa, la ripresa economica e le iniziative politiche a sostegno della mobilità.

Le 10 principali rotte di viaggio d’affari

Londra è il principale hub di arrivo e partenza per i voli europei, con otto coppie di città tra le prime 10 rotte europee. Per le rotte intercontinentali, Londra-New York City occupa il primo posto. Le città statunitensi dominano la classifica delle destinazioni intercontinentali più frequentate, con New York City in testa.

Classe di viaggio e tipo di volo

Per i voli europei, la maggior parte dei viaggiatori d’affari ha prenotato in classe economica (92%), mentre solo il 7% ha volato in business class. Nei voli intercontinentali, invece, la ripartizione è equilibrata: il 44% ha scelto la business class e il 44% la classe economica, con un utilizzo minimo della premium economy e della prima classe.
“Nei voli intraeuropei, ci sono diverse ragioni per cui la maggior parte dei viaggiatori sceglie l’economy, oltre alle policy aziendali”, ha spiegato Olivier Benoit, senior vice president della divisione di consulenza Advito di BCD. “La differenza di comfort tra business ed economy è spesso percepita come marginale sui voli a corto raggio, e molti aggiatori d’affari beneficiano già di servizi come lounge e imbarco prioritario anche volando in economy”.
Per via delle distanze più brevi, della domanda elevata di viaggi point to point e dell’utilizzo di aeromobili più piccoli, la maggior parte dei voli europei è diretta (85%). Al contrario, solo il 52% dei voli intercontinentali dall’Europa è diretto, poiché le compagnie aeree raggruppano i passeggeri in hub come Amsterdam, Francoforte o Londra prima di operare voli a lungo raggio.

Noleggio auto

Il 21% delle prenotazioni aeree in Europa ha incluso il noleggio di un’auto per una media di quattro giorni. Le principali motivazioni sono la comodità, la velocità, la mancanza di alternative e il prezzo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli