spesa italiani natale

Durante le prossime festività natalizie, gli italiani in media stanno pianificando una spesa di 843 euro per i viaggi e 525 euro per esperienze ed eventi, secondo quanto rilevato dal report American Express Trendex. La ricerca ha messo in evidenza alcune tendenze significative, tra cui l’intenzione di più della metà degli intervistati di viaggiare durante il periodo festivo. Gli eventi di intrattenimento saranno un’altra priorità per molti italiani, con mercatini e feste a tema natalizio in cima alle preferenze (59%), seguiti da spettacoli e performance (31%). Inoltre, il 63% degli intervistati cercherà ispirazione per i regali rivolgendosi alle piccole attività commerciali, preferendo articoli unici e particolari.

Il report, presentato da American Express Italia lo scorso 22 ottobre 2024, rivela che la maggioranza degli italiani cerca regali con un forte valore affettivo piuttosto che semplici oggetti materiali. Mentre per il partner gli italiani sono disposti a spendere una media di 600 euro, per i familiari si prevede una spesa media di 368 euro e per i figli 268 euro.

La ricerca sottolinea anche che molti italiani iniziano lo shopping natalizio con largo anticipo: il 45% dichiara di pianificare gli acquisti almeno un mese prima, mentre solo l’11% preferisce aspettare l’ultima settimana. Quando si tratta di trovare idee regalo, il 40% degli italiani si affida a suggerimenti di familiari e amici, mentre social media e pubblicità televisiva seguono rispettivamente con il 28% e il 26%.

Le esperienze, come viaggi e intrattenimento, sono particolarmente apprezzate: il 38% degli italiani intende regalare un’esperienza al proprio partner e il 18% ai propri figli. Tra i regali più richiesti figurano i viaggi (59%), seguiti da attività legate all’intrattenimento (50%) e alle esperienze enogastronomiche, come corsi di cucina o degustazioni (40%).

Per quanto riguarda i viaggi, il 57% degli italiani prevede di mettersi in viaggio durante le festività, con il 61% che rimarrà in Italia e il 54% che opterà per una destinazione all’estero. Inoltre, il 70% dichiara che viaggerà principalmente per piacere, mentre l’81% è disposto a spendere di più per assicurarsi un’esperienza di viaggio confortevole e rilassante.

Le festività natalizie sono per gli italiani anche sinonimo di convivialità: il 74% di chi organizzerà eventi durante le feste lo farà in compagnia, dimostrando il desiderio di condividere la gioia di questo periodo con i propri cari. Infine, oltre la metà degli italiani (56%) che ospiterà un evento inizierà i preparativi almeno un mese prima per assicurarsi che tutto sia pronto in tempo.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli