Il Gruppo Nicolaus presenta al mercato Ruggiero Ricco, solido professionista con una pluriennale esperienza in ruoli di responsabilità nell’ambito di aziende turistiche wholesalers e banche letti internazionali, che ricoprirà la figura di chief commercial officer global (CCO) all’interno del Gruppo.
La decisione di inserire un professionista del calibro di Ricco nella prima linea del management risponde alla volontà di supportare strategicamente l’ambizioso piano di sviluppo, in continuità con il progetto di internazionalizzazione dell’azienda, e di forte presidio su tutti i canali distributivi per l’offerta del Gruppo.

Ruggiero Ricco ricoprirà questa importante posizione di coordinamento dell’area distributiva, alla quale riporteranno la direzione marketing, la direzione commerciale Italia e il settore della gestione e dello sviluppo dei sistemi informativi per la distribuzione e per il CRM.
In virtù del percorso lavorativo del CCO, tra gli obiettivi di primo piano di Ricco figura anche lo sviluppo della distribuzione ai mercati esteri per tutti i brand del Gruppo.

“Con l’ingresso di una figura professionale dello spessore Ruggiero Ricco, nome in evidenza in ambito europeo e internazionale, il nostro management si arricchisce di un prezioso know-how e rafforza la propria capacità di visione del panorama internazionale del turismo. Molto importante per tutto il Gruppo, inoltre, anche la profonda competenza legata allo sviluppo di differenti segmenti dell’area tecnologica rilevanti per la distribuzione e in generale per la relazione con i clienti. Grazie al suo apporto, in particolare, la progettualità relativa alla distribuzione del Gruppo riceve un forte impulso che permetterà a tutti i nostri brand di traguardare nuovi importanti obiettivi”, commenta Roberto Pagliara, presidente gruppo Nicolaus.

L’arrivo nel Gruppo di Ruggiero Ricco coincide anche con il suo rientro in Italia dopo vent’anni trascorsi in Spagna, lavorando per nomi prestigiosi quali Transhotel, Sunhotels e WebBeds, a Palma de Mallorca, dove fino allo scorso dicembre operava in qualità di regional director of sales.

“Dopo due decenni passati interamente all’estero rientrare in Italia per fare l’ingresso in un’importante azienda come Nicolaus, che ha il proprio quartier generale nella mia regione di provenienza, è per me motivo di grande soddisfazione, nonché di un pizzico di emozione. Sono davvero orgoglioso di dare inizio a un nuovo capitolo del mio percorso professionale in un Gruppo che sta dando seguito a un piano di sviluppo davvero articolato, frutto di un modo rivoluzionario di far evolvere il mercato del tour operating verso orizzonti inediti. Non vedo l’ora di fare la mia parte e di dare seguito agli obiettivi strategici per i quali sono stato fortemente voluto dalla direzione”, aggiunge Ruggiero Ricco, CCO gruppo Nicolaus.

Autore

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *