scioperi aerei

Nel mese di febbraio 2025, il settore aereo italiano sarà interessato da due significative giornate di sciopero, programmate per il 5 e il 28 febbraio. Queste mobilitazioni potrebbero causare disagi e ritardi in diversi aeroporti del Paese. Ecco i dettagli delle agitazioni

5 febbraio 2025: Scioperi aerei nazionali e locali

La prima giornata critica è fissata per il 5 febbraio, con diverse azioni di protesta pianificate:

  • Sciopero nazionale di 24 ore: Indetto da FLAI Trasporti e Servizi, coinvolgerà i lavoratori delle aziende di handling associate ad Assohandlers. Tra gli aeroporti interessati figurano Bologna e Milano Linate.
  • Sciopero territoriale di 4 ore (12:00-16:00): Il personale di SEA Prime presso Milano Linate (piazzale ovest) si asterrà dal lavoro in questa fascia oraria.
  • Sciopero nazionale di 24 ore: Coinvolgerà il personale della società SPD operante presso l’aeroporto di Milano Linate.

Inoltre, i controllori di volo dell’ENAV aderiranno allo sciopero dalle 13:00 alle 17:00, potenzialmente causando ulteriori ritardi, specialmente negli aeroporti di Roma e Palermo.

28 febbraio 2025: Proteste a Venezia e Palermo

Un’ulteriore giornata di disagi è prevista per il 28 febbraio, con le seguenti iniziative:

  • Sciopero interregionale di 24 ore: Indetto da FLAI Trasporti e Servizi, riguarderà i lavoratori di Aviation Services all’aeroporto di Venezia.
  • Sciopero interregionale di 4 ore (12:00-16:00): Il personale di Gesap, società di gestione dell’aeroporto di Palermo, parteciperà a questa protesta.

Fasce orarie protette e raccomandazioni per i passeggeri

Durante gli scioperi, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) garantirà le fasce orarie protette, nelle quali i voli dovrebbero operare regolarmente:

  • Dalle 7:00 alle 10:00
  • Dalle 18:00 alle 21:00

Si raccomanda ai passeggeri di verificare lo stato del proprio volo direttamente con la compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto. È consigliabile presentarsi con largo anticipo, tenendo in considerazione possibili rallentamenti nelle operazioni di check-in e sicurezza.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli