Sciopero trasporti 12 dicembre 2025: orari mezzi pubblici e treni garantiti Italo, FS e Trenord

Sciopero 12 dicembre

Venerdì 12 dicembre 2025 è in programma lo sciopero generale nazionale proclamato dalla CGIL, che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati, con conseguenze sui trasporti pubblici, treni e servizi di terra. Ecco cosa sapere per muoversi in sicurezza e ridurre i disagi, con orari aggiornati e fasce di garanzia verificate per Milano e le principali città italiane.

Orari sciopero e fasce di garanzia

Lo sciopero generale avrà una durata di 24 ore nella giornata del 12 dicembre ma le fasce variano a seconda delle aziende private coinvolte, vediamole nel dettaglio

Treni: orari e garanzie

  • Trenitalia, Italo, Trenord e gli altri treni regionali: sciopero dalle 00:01 alle 21:00.
  • Fasce di garanzia: servizi minimi garantiti dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
  • I treni già in viaggio prima dell’inizio dello sciopero possono proseguire fino alla destinazione finale se raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione.

Treni garantiti Trenitalia 12 dicembre

Per i treni a lunga percorrenza è disponibile l’elenco dei treni sempre garantiti in caso di sciopero, consultabile a questo link: PDF Trenitalia lunga percorrenza garantita.
Per i servizi regionali, i treni attivi durante le fasce di garanzia sono pubblicati regione per regione in questo documento: PDF Trenitalia regionali garantiti.

I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
  • fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;
    in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Treni garantiti Trenord 12 dicembre

Per Trenord viaggeranno i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro l’inizio dello sciopero e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 01.00 del 12 dicembre 2025.
Nella giornata del 12 dicembre 2025 saranno in vigore le fasce orarie di garanzia, dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 durante le quali viaggeranno i treni compresi nella seguente lista dei treni garantiti:

In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno instituiti:
• autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” (senza fermate intermedie). Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
• autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio” (senza fermate intermedie).

Treni garantiti Italo 12 dicembre

In vista della proclamazione di sciopero previsto dalle ore 00.01 alle ore 21.00 del 12 dicembre 2025, Italo informa che tutti i treni possono subire variazioni o cancellazioni, tranne la seguente la lista dei treni garantiti:

Trasporto pubblico locale: gli scioperi nelle principali città

Orari sciopero ATM Milano 12 dicembre

A Milano, lo sciopero ATM è stato confermato con le seguenti fasce orarie:

  • Servizio garantito fino alle 8:45 del mattino.
  • Sospensione dei servizi dalle 8:45 alle 15:00.
  • Ripresa del servizio dalle 15:01 fino al termine del turno.​

Orari sciopero GTT Torino 12 dicembre

Venerdì 12 Dicembre 2025 è confermato lo sciopero di 24 ore, il servizio sarà garantito nelle seguenti fasce orarie:

  • Servizio URBANO-SUBURBANO, METROPOLITANA, CENTRI SERVIZIO AL CLIENTE: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00
  • Servizio EXTRAURBANO, Servizio bus cooperativo Linea 3971 (tratta Ciriè – Ceres): da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Sarà inoltre assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito.

Orari sciopero TPER Bologna, Imola e Ferrara 12 dicembre

Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.

Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al “Marconi Express” per l’aeroporto, il cui servizio potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, nel corso dell’intera giornata di venerdì 12 dicembre.

Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera.

Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

Orari sciopero EAV Napoli 12 dicembre

Anche EAV aderisce allo sciopero per 24 ore a Napoli: il servizio si svolge regolarmente nelle seguenti fasce di garanzia: dalle ore 05:30 alle ore 8:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30. Sono coinvolte linee automobilistiche (bus), Linee Flegree, Linee Suburbane, Linee Vesuviane e Metropolitana.

Orari sciopero ACTV Venezia 12 dicembre

A Venezia sciopero avrà durata di 24 ore e potrà interessare il personale Actv dei servizi di trasporto di navigazione, tranviario e automobilistico, il personale AVM dei parcheggi in struttura e people mover, il personale VeLa della rete vendita Venezia Unica, nonché i servizi ausiliari e di supporto gestiti dalle tre società. Sono garantiti i servizi elencati nel seguente documento

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli