In questo articolo:
LATAM Airlines Group sarà per la prima volta la compagnia aerea ospitante dell’Assemblea Generale Annuale (AGM) dell’International Air Transport Association (IATA), che si svolgerà nel giugno 2026 a Rio de Janeiro, in Brasile. L’appuntamento, giunto alla sua 82ª edizione, è considerato il più importante summit mondiale del trasporto aereo e riunirà circa 1.700 partecipanti tra CEO, autorità, stakeholder e media da tutto il mondo. Il Brasile, che già ha ospitato l’evento nel 1947 (a Petrópolis) e nel 1999 (sempre a Rio), si prepara ad accogliere nuovamente la community globale dell’aviazione in un momento chiave per l’intera regione.
Un ritorno simbolico in Sud America
«Dopo oltre vent’anni, l’industria aerea torna a riunirsi in Sud America, una scelta che riflette il crescente peso della regione nello scenario globale», ha commentato Roberto Alvo, CEO di LATAM Airlines Group. «Siamo orgogliosi che LATAM sia stata scelta come compagnia ospitante. Il Brasile è il principale mercato del nostro gruppo e rappresenta una nazione strategica per l’economia dell’America Latina, la connessione sociale e lo sviluppo sostenibile».
Anche Willie Walsh, Direttore Generale di IATA, ha espresso soddisfazione per la scelta della sede: «Accogliamo con entusiasmo l’invito di LATAM. Tornare a Rio de Janeiro per l’AGM sarà un’occasione per riflettere sui cambiamenti avvenuti negli ultimi due decenni. La crescita della connettività ha permesso al Brasile di ospitare eventi globali di primo piano, come la Coppa del Mondo FIFA e le Olimpiadi, e l’AGM metterà in luce l’enorme potenziale del settore aereo nella regione».
L’industria aerea in America Latina e Caraibi: una decade di crescita
Secondo i dati IATA basati su OAG Aviation, tra il 2015 e il 2025 il numero di rotte passeggeri in America Latina e Caraibi è cresciuto del 10,8%, passando da 3.430 a oltre 3.800 collegamenti. Nello stesso periodo, la capacità offerta (misurata in ASK, available seat kilometers) è aumentata del 28,9%, mentre la frequenza dei voli è salita da 270.000 a oltre 284.000 (+5,1%).
Il comparto genera oggi 240 miliardi di dollari di contributo al PIL e 8,3 milioni di posti di lavoro. In termini di passeggeri trasportati (RPK – revenue passenger kilometers), si è passati da 159,7 milioni nel 2014 a oltre 481 milioni nel 2024, segnando un’espansione che conferma la centralità dell’aviazione per lo sviluppo economico e l’integrazione sociale nella regione.
Il ruolo di LATAM in Brasile
Con una popolazione di oltre 212 milioni di abitanti e una superficie di 8,5 milioni di km², il Brasile è il più vasto e popoloso Paese del continente sudamericano. LATAM opera nel Paese con la rete nazionale più ampia della sua storia, collegando 55 aeroporti interni e offrendo 90 destinazioni internazionali.
Dal 2021, LATAM è il principale vettore in Brasile sia per il traffico domestico sia per quello internazionale, secondo i dati dell’Agenzia Nazionale dell’Aviazione Civile (ANAC). L’azienda è anche al vertice delle preferenze nel segmento business, come certificato dal ranking 2024 di Abracorp, l’associazione delle agenzie di viaggi aziendali. Con oltre 20.500 dipendenti nel Paese, LATAM ha inaugurato nel 2025 la LATAM School, un programma dedicato alla formazione professionale per il settore aereo.
L’AGM IATA: l’appuntamento più influente dell’aviazione globale
Fondata nel 1945, IATA rappresenta oggi circa 350 compagnie aeree in tutto il mondo. L’Assemblea Generale Annuale riunisce i principali attori del settore per definire linee strategiche, affrontare le sfide del presente e pianificare il futuro dell’aviazione globale. Dalla prima edizione di Montréal nel 1945 – con 57 membri da 31 Paesi – l’AGM si è evoluta fino a diventare un evento di portata globale.
Nel corso degli anni ha fatto tappa in città simbolo del trasporto aereo, tra cui Londra, Miami, Singapore, Dubai, Toronto, Parigi, Sydney, Johannesburg, Istanbul e Madrid. Il ritorno a Rio de Janeiro per l’edizione 2026 conferma l’importanza crescente del Sud America nella mappa globale dell’aviazione commerciale.