Small Luxury Hotels of the World (SLH) annuncia oggi il lancio di Considerate Collection, una collezione di hotel di lusso, con una spiccata vocazione per la sostenibilità, che si impegnano in una visione esostenibile per dimostrare che il lusso è compatibile con la longevità. Il marchio dell’ospitalità – rinomato per il suo ampio portfolio di boutique hotel – annuncia anche nuove iniziative sostenibili che fanno parte di una nuova visione strategica che celebra il suo 30+1° anniversario.
Dal Tabacón Thermal Resort & Spa in Costa Rica, che promuove la biodiversità, al Domaine de Manville in Francia, che preserva la cultura, Considerate Collection debutta con 26 hotel all’avanguardia in 16 paesi, ognuno dei quali soddisfa i più alti criteri di sostenibilità.
Al fine di creare un quadro affidabile e trasparente, SLH ha collaborato con i più rinomati operatori del turismo sostenibile e dell’ospitalità di lusso fra cui Global Sustainable Tourism Council (GSTC) – l’organismo internazionale, indipendente e senza scopo di lucro istituito dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP) e dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO); e Greenview, la cui piattaforma è l’unico strumento di gestione del turismo sostenibile riconosciuto dal GSTC.

Daniel Luddington, VP of Development di Small Luxury Hotels of the World, ha detto: «Abbiamo curato attentamente la Considerate Collection così da mettere in evidenza i boutique hotel di lusso e i loro sforzi di sostenibilità, rendendo più facile per i clienti e gli operatori del settore fare scelte più ponderate. Soggiornare in piccoli hotel indipendenti va di pari passo con il viaggiare in modo sostenibile e tutti gli hotel SLH sono già immersi nelle molte sfaccettature dell’ospitalità sostenibile, quindi non abbiamo dovuto cercare molto al di fuori del nostro portfolio per la collezione di lancio. Avremo anche una nuova rete di hotel da aggiungere nei prossimi mesi. – aggiunge – Non si tratta di creare un nuovo marchio, ma piuttosto di costruire sui valori del marchio che già esistono all’interno di SLH: spiriti indipendenti, incentrati sulla comunità, curiosi, e narratori, che hanno la convinzione che viaggiare “Small” sia un modo bello e migliore di viaggiare».
I criteri per la Considerate Collection si allineano con quelli di GSTC attraverso tre pilastri chiave che assicurano che tutti gli hotel siano Community Minded, Cultural Custodians e Environmentally Conscious. Questi pilastri sono tutti sostenuti da un forte sistema di gestione della sostenibilità. Ogni hotel all’interno della Considerate Collection è stato certificato da GSTC Accredited Certification Body o mantiene GSTC Recognized Standard, oppure ha ottenuto una valutazione positiva da parte del SLH Sustainability Advisory Panel e GSTC.

Attualmente, con un portfolio di hotel di lusso di oltre 520 hotel in 90 paesi, SLH ha adottato un approccio olistico alla sostenibilità per completare la visione del marchio su lungo periodo: un futuro in cui le persone esplorano il mondo con attenzione, sperimentando la sua intensità e proteggendo la sua integrità. Negli ultimi due anni, SLH ha collaborato con The Considerate Group, società di consulenza sull’ospitalità sostenibile, per sviluppare kit di strumenti su misura che possano sostenere i suoi hotel membri. Inoltre prevede di portare avanti questo approccio «per aiutare i nostri hotel a comunicare al meglio la sostenibilità», aggiunge Luddington. H2 Sustainability Consulting, guidata dal leggendario ex hotelier Hervé Houdré, è tra le società di consulenza con cui SLH sta collaborando per sostenere gli hotel membri

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli