Uptown Charlotte Credit VisitNC.comUptown Charlotte Credit VisitNC.com

Gli Stati Uniti sono una destinazione affascinante che offre esperienze uniche e diverse in tutto il territorio. Per partire in un viaggio alla scoperta delle belle bellezze del Paese, tra città storiche ed eclettiche, spazi aperti e incontaminati, sulle vie del passato fino alle bellezze della natura, il treno è un mezzo perfetto ed ecosostenibile per accompagnarvi in questa avventura che attraversa tutti gli Stati Uniti.
Visit the USA propone quattro itinerari attraverso il Paese che, partendo da Chicago o da New York, due storici hub ferroviari,vi porteranno da nord a sud e da est a ovest e non solo, per esplorare le mete più belle della destinazione.

Empire Builder: partendo da Chicago, attraversa il Midwest e le Montagne Rocciose, passando per località come Fargo, il Theodore Roosevelt National Park e il Glacier National Park, terminando a Seattle o Portland lungo le coste del Pacifico.

California Zephyr: viaggia da Chicago alla costa della California, facendo 35 fermate lungo il tragitto, attraverso scenari variati e mozzafiato.

Crescent: esplora il sud degli Stati Uniti passando per stati come North Carolina, Georgia, Alabama, Mississippi e Louisiana, offrendo una visione unica delle diverse culture regionali.

Silver Meteor: percorre da nord a sud la costa orientale fino alla Florida, con tappe importanti come Charleston, Savannah e Jacksonville, proseguendo verso Orlando, e infine verso le spiagge di Miami o la vibrante Tampa.

Empire Builder, da Chicago a Seattle o Portland – tra città e praterie

Glacier National Park Credit Brand USA

Esplorare gli Stati Uniti lungo l’Empire Builder è un’avventura straordinaria che attraversa paesaggi mozzafiato verso le coste del Pacifico. Con 45 fermate lungo il percorso, il viaggio offre un’esperienza che termina o a Seattle nello stato di Washington o Portland nell’Oregon e permette di immergersi completamente nella diversità paesaggistica e culturale degli Stati Uniti. Mentre il treno avanza, gli imponenti skyline delle grandi città come Chicago e Minneapolis attraggono i visitatori, fino ad attraversare le vaste praterie del Midwest, regalando panorami infiniti e suggestivi. Il viaggio verso ovest porta alla maestosa catena montuosa delle Montagne Rocciose, anticipando l’arrivo nei National Parks, il punto focale dell’esperienza. Le possibilità di fermarsi e esplorare le destinazioni sono infinite: dalla vivace città universitaria di Fargo, nel North Dakota, con i suoi teatri storici e musei d’arte moderna, alla parte occidentale dello stato, ricca di omaggi alle radici culturali dei primi europei che hanno colonizzato la regione.

Il viaggio prosegue attraverso le terre selvagge del Theodore Roosevelt National Park nel North Dakota e poi nel Montana, dove la bellezza incontaminata del Glacier National Park attende i visitatori con le sue escursioni storiche e avventure outdoor. Attraversando il paesaggio mozzafiato del Montana, si arriva infine alla pittoresca località di Saint Point, circondata da montagne e boschi, prima di concludere il viaggio sulle affascinanti coste del Pacifico, immergendosi nella natura selvaggia della regione o godendo dell’avventura urbana di Seattle o Portland. Che si decida di esplorare i maestosi monti o i vivaci centri urbani, l’Empire Builder offre un’esperienza di viaggio senza pari, ricca di scoperte e avventure.

California Zephyr, da Chicago a San Francisco – la natura dell’entroterra

Rocky Mountain National Park

La tratta California Zephyr parte da Chicago e si snoda fino alle pittoresche spiagge di San Francisco, precisamente a Emeryville. Con quasi 4000 chilometri di percorso e 35 fermate, questa ferrovia è una vera icona della storia americana, rinomata per la sua bellezza. Attraversando immensi campi del Midwest e il maestoso fiume Mississippi, il viaggio si inoltra nelle imponenti Montagne Rocciose, regalando ai passeggeri panorami mozzafiato come i canyon del Colorado e le vette della Sierra Nevada. Il fascino storico della tratta del California Zephyr, celebrato sin dagli anni ’50, rimane intatto, conservando gran parte del suo carattere originale. Le tappe lungo il percorso offrono occasioni uniche di esplorazione e avventura. Nel Colorado, ad esempio, ogni sosta è un invito a esperienze indimenticabili. Denver, che accoglie il treno all’alba, offre una città vibrante ricca di musei d’arte, mentre le attrazioni vicine come il Rocky Mountain National Park e Colorado Springs sono facilmente raggiungibili per escursioni giornaliere. Winter Park, incantevole villaggio montano, offre esperienze uniche sia in estate che in inverno, con un’ampia gamma di attività all’aria aperta come trekking, mountain bike e rafting. Grand Junction, con il suo Museo del West e il vicino Colorado National Monument, è un’altra tappa imperdibile lungo il tragitto. Continuando nel Utah, tappe significative come Salt Lake City, con il suo grande tempio mormone, offrono una ricca immersione nella storia e nella cultura dello stato. L’Antelope Island, con la sua fauna selvaggia e panorami mozzafiato, è una sosta che permette un’esperienza unica a contatto con la natura incontaminata. Il viaggio prosegue nel Nevada, con tappe interessanti come Reno, famosa per i suoi casinò e il rinomato festival musicale Burning Man nel deserto del Black Rock. Infine, si raggiunge la magnifica costa della California, con tappe a Sacramento e infine Emeryville, a breve distanza dal cuore pulsante di San Francisco. Dal fascino delle montagne alle vibranti città, dalle meraviglie naturali alla cultura urbana, il viaggio a bordo del California Zephyr offre un’esperienza indimenticabile attraverso alcuni dei paesaggi più belli e affascinanti degli Stati Uniti.

Crescent, da New York a New Orleans – da nord a sud lungo la storia degli USA

New Orleans – Credit Brand USA

La tratta Crescent, che parte da New York e arriva a New Orleans in 32 ore di viaggio, è un’opzione ideale per esplorare il sud degli Stati Uniti. Questa tratta, attraversando stati come North Carolina, Georgia, Alabama, Mississippi e Louisiana, offre una panoramica ricca di cultura, storia e paesaggi mozzafiato, ed è la scelta ideale per coloro che desiderano esplorare il sud senza la necessità di guidare.

Le prime tappe sulla costa est includono Philadelphia e Washington, città intrise di storia e significato culturale, dove è possibile ammirare monumenti e musei di fama mondiale.

Charlotte, nella Carolina del Nord, è rinomata tra gli appassionati di auto e offre un’atmosfera unica che mescola tradizione e modernità.Il viaggio prosegue poi ad Atlanta, in Georgia, che si presenta come una delle città più dinamiche e rilevanti degli Stati Uniti, con i suoi uffici centrali della Coca-Cola e un ruolo cruciale nella storia afroamericana e nella lotta per i diritti civili. Qui, il National Center for Civil and Human Rights e il ricordo delle parole di Martin Luther King offrono una toccante testimonianza del passato e del presente della lotta per l’uguaglianza.

Proseguendo nella storia dei diritti civili, la tappa successiva a Birmingham, in Alabama, con il suo Civil Rights District e il Birmingham Civil Rights Institute, racconta storie di coraggio e determinazione, ricordando la libertà conquistata nei luoghi che furono teatro delle lotte degli anni ’60. Il viaggio giunge alla sua conclusione a New Orleans, una città intrisa di fascino e cultura, dove la musica, la gastronomia e l’architettura catturano i cuori dei visitatori, offrendo un’esperienza indimenticabile nel sud degli Stati Uniti.

Silver Meteor, da New York a Orlando o Miami – le bellezze della costa

Charleston Credit – Brand USA

La tratta Silver Meteor conduce i viaggiatori lungo la costa orientale partendo da New York fino alla vivace Florida con destinazioni finali a Orlando o Miami, in un emozionante viaggio di 28 ore che offre una visione a 360 gradi della costa est.

Le soste nelle affascinanti città dell’est come Charleston nella Carolina del Sud e Savannah in Georgia, con le sue piazze verdi e l’atmosfera storica che si respira lungo il fiume, sono tappe imperdibili per comprendere l’essenza del sud degli Stati Uniti .Ancora più a sud, in Florida, si può visitare Jacksonville, da dove è possibile noleggiare un’auto ed esplorare Saint Augustine, il più antico insediamento europeo del Nord America. Con il suo incantevole centro storico in stile ottocentesco e le spiagge balneabili, Saint Augustine offre un’atmosfera quasi mediterranea che incanta i visitatori.

La tratta prosegue verso Orlando, che con i suoi famosi parchi tematici, è una tappa obbligata per chiunque visiti la Florida. Da qui, il viaggio prosegue verso le spiagge di Miami o verso la vibrante città di Tampa. Tampa, in ascesa come destinazione turistica, vanta una ricca offerta culturale con musei, gallerie e locali, con particolare menzione per il quartiere Ybor City, un angolo di Cuba nel cuore della città, con le sue case di mattoni e i ristoranti di cibo etnico che raccontano la ricca storia della comunità cubana.

Per prenotare un viaggio negli Stati Uniti in treno, Naar Bespoke Travel, storico operatore di viaggi negli USA, offre la promozione USABYTRAIN, valida fino al 31 maggio 2024, con uno sconto di €200 a camera per prenotazioni che includono uno spostamento in treno. Per prenotare e ricevere informazioni sulla promozione e per organizzare il prossimo viaggio in treno negli Stati Uniti, è possibile recarsi presso la propria agenzia viaggi di fiducia.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *