Da febbraio 2025, un nuovo collegamento ferroviario notturno promette di rendere più vicine Venezia e Bruxelles, offrendo una soluzione di viaggio più sostenibile e affascinante attraverso l’Europa. Il servizio sarà operato dalla European Sleeper, una compagnia ferroviaria belgo-olandese che sta espandendo rapidamente le sue rotte in risposta alla crescente domanda di viaggi in treno di lunga distanza e metterà i primi biglietti in vendita già a settembre.
La tratta e le fermate
Il percorso del treno notturno partirà da Bruxelles e attraverserà cinque paesi prima di giungere a Venezia, dopo circa 21 ore di viaggio. Le principali fermate includono Anversa, Utrecht, Colonia, Monaco di Baviera, Innsbruck e Verona. Questa nuova tratta non solo collegherà importanti città europee, ma sarà anche ideale per gli appassionati di sport invernali, dato che passa vicino a località sciistiche di fama internazionale come Innsbruck.
Frequenza e orari
Secondo le prime indiscrezioni il treno sarà operativo due volte a settimana nei mesi di febbraio e marzo 2025, periodo scelto strategicamente per servire i turisti diretti agli sport invernali e coloro che vogliono partecipare al Carnevale di Venezia. Il servizio dovrebbe partire da Bruxelles nel tardo pomeriggio, verso le 17:00, e arrivare a Venezia il giorno successivo intorno alle 14:00. La tratta inversa è prevista da Venezia alle 15:00 con passaggio da Verona alle 16:00 e a Bolzano alle 17:00 per poi raggiungere Monaco di Baviera alle 22:00, Rotterdam alle 9:00 del giorno successivo e Bruxelles alle 11:00.
Tipologie di servizio e prezzi
European Sleeper offrirà diverse opzioni di sistemazione per i passeggeri, pensate per adattarsi a vari budget. Le opzioni comprendono:
- Cabine letto con tre letti per compartimento, l’opzione più confortevole e costosa.
- Cuccette con cinque o sei posti letto per compartimento, una soluzione intermedia.
- Sedili per sei passeggeri, l’opzione più economica e meno confortevole
Sebbene i prezzi esatti non siano ancora stati annunciati, si prevede che saranno competitivi rispetto alle altre soluzioni di viaggio notturno in Europa. Inoltre European Sleeper prevede già la vendita di pass a prezzi molto convenienti. La vendita dei biglietti inizierà il 1º settembre 2024.