Sull’onda de successo riscosso dall’edizione 2025 – tenutasi dal 7 al 10 ottobre in Sardegna – Synergy – The Retreat Show annuncia la Croazia come destinazione ospitante di questo evento annuale. La quinta edizione della fiera si svolgerà più precisamente in Istria dal 29 settembre al 2 ottobre 2026 presso il Pical Resort, Valamar Collection di Poreč, di prossima apertura.
Questa regione, conosciuta per le sue acque cristalline, l’aria pervasa dal profumo dei boschi di pino e la rigenerante energia della natura, costituirà l’ambiente perfetto per un’esperienza di rinnovamento e scoperta. Ispirato dai paesaggi della regione, il tema del 2026 sarà “Il potere curativo della natura”, un invito a esplorare, arricchire e riscoprire la nostra essenza attraverso i valori dell’esplorazione e della libertà.

Con un percorso di successo consolidato tra Ibiza (2022), Messico (2023), Bali (2024) e Sardegna (2025), Synergy è ormai diventato un punto di riferimento nel panorama delle fiere dedicate al wellness. Unico evento BtoB interamente dedicato all’industria del benessere, la fiera riunisce 300 partecipanti accuratamente selezionati – tra cui esperti e professionisti del settore, istruttori, coach, travel designer e resort di lusso – per tre giornate immersive dedicate a costruire connessioni profonde, networking e confronto creativo.

Nel corso delle sue edizioni, Synergy ha accolto alcune delle voci più autorevoli nel mondo del wellness travel e dello sviluppo personale, tra cui Don Miguel Ruiz Jr., Rodney Yee, Christopher Robbins, Kim Strother, Jasmine Hemsley, Charlotte Church, Laura Hof, Dr. Madan Kataria, Cat Kabira e Luuk Melisse di We Are Sanctum, tra molti altri.
Questi leader di pensiero riflettono l’impegno costante dell’evento nel selezionare voci autentiche capaci di ispirare una trasformazione significativa e ridefinire il futuro del benessere.

“L’edizione di quest’anno è stata un grande successo, la più grande finora: con la partecipazione di quasi 300 professionisti provenienti da 53 paesi e 204 aziende diverse. È stato davvero come se la comunità mondiale del turismo del benessere si fosse riunita in un unico luogo in cui connettersi, collaborare e contribuire a una missione comune all’insegna del benessere. L’obiettivo per il prossimo anno sarà quello di continuare a coltivare e amplificare questa energia, con l’evento ospitato interamente in una nuova struttura a cinque stelle in Istria, la cornice ideale per un incontro in costante evoluzione e crescita,” spiega Laura Montesanti, Fondatrice e Direttrice Generale di Synergy – The Retreat Show.

La sede del 2026: Pical Resort

Il Pical Resort, Valamar Collection a Parenzo (Poreč), che aprirà nella primavera del 2026 sulla costa istriana della Croazia, reinterpreta il lusso mediterraneo attraverso la natura, il patrimonio culturale e il design contemporaneo. Situato all’interno del rigoglioso parco Parenzana affacciato sul mare, il resort offre un’oasi di tranquillità a pochi passi dal centro storico di Poreč, patrimonio dell’UNESCO.

Ispirato alla storica ferrovia Parenzana, il resort celebra la connessione attraverso la cultura, la cucina e le esperienze. Gli ospiti possono percorrere suggestivi sentieri a piedi e in bicicletta, rilassarsi lungo un chilometro di spiagge attrezzate, oppure rigenerarsi presso ESPA at Pical, la prima SPA firmata ESPA in Croazia, un santuario multisensoriale che offre programmi su misura per detox, rigenerazione, sonno e longevità, il tutto immersi nella cornice della bellezza naturale del Mar Adriatico.

“Non potremmo essere più entusiasti di portare Synergy sulla splendida costa istriana della Croazia. Questa regione incarna il potere rigenerante della natura, così centrale nei viaggi all’insegna del benessere”, prosegue Laura Montesanti. “Il nuovo e spettacolare Pical Resort offre alla nostra community l’ambiente ideale per connettersi, lasciarsi ispirare ed esplorare come la natura possa diventare il nostro più grande alleato nella guarigione”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli