Pier Ezhaya, Direttore Generale Tour Operating di Alpitour World, è stato riconfermato Presidente di Astoi Confindustria Viaggi e del Fondo Astoi per il mandato 2025-2028, il terzo consecutivo, come era stato auspicato dalla maggioranza degli associati.
L’assemblea si è svolta a Roma il 20 novembre, con un videomessaggio del Ministro del Turismo Daniela Santanché.
Ezhaya ha già ricoperto la carica di Presidente per due mandati, dal 2020 al 2022 e dal 2022 al 2025 e quella di Vicepresidente Vicario dal 2014 al 2018.
«Ringrazio i soci per aver manifestato, con grande convinzione, l’auspicio di un mio terzo mandato; – ha dichiarato Ezhaya -. Questa preziosa testimonianza di fiducia mi spronerà, ancor di più, nell’esercitare il mio ruolo con abnegazione e rispetto di tutte le realtà associate. Diversamente dal primo mandato, caduto nel periodo più difficile del settore, il secondo si è svolto in un periodo di rilancio del comparto e ci ha permesso di operare con più serenità e fiducia potendo accompagnare l’evoluzione dell’associazione stessa».
Ezhaya ha poi ricordato i risultati del triennio, con il programma di formazione “The Future of Travel” realizzato con Accenture, che si è concluso proprio il 20 novembre con un evento dedicato, la partecipazione al G7 del Turismo a Firenze, il definitivo rilascio della piattaforma Osservatorio ASTOI e la maturazione ed esecutività di ADV Overview, strumento di importanza capitale per monitorare la legalità del settore, sottolineando anche la buona visibilità sui media e il dialogo costante con il Ministero del Turismo e il Governo.

Le linee strategiche del terzo mandato
«Il terzo mandato – riprende Ezhaya – ci vedrà affrontare nuove ed importanti sfide come l’approvazione e ratifica della nuova Direttiva Pacchetti e il proseguimento del piano di formazione che costituisce l’unico modo per accompagnare le aziende socie nel difficile periodo di trasformazione ed evoluzione che ci attende nell’imminente futuro. Sono certo che contando sulla rinnovata energia del Consiglio non mancheremo di centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati per far rimanere ASTOI l’associazione più importante del Turismo Organizzato».
Il Presidente Pier Ezhaya lavorerà in squadra e con il supporto dei due Vicepresidenti, del Consiglio Direttivo e del Direttore Generale Flavia Franceschini; sarà inoltre affiancato da 5 Deleghe esecutive: Rapporti con i vettori aerei; Formazione; Eventi; Piattaforma Osservatorio ASTOI; V) Piattaforma ADV Overview. Verranno inoltre riconfermate le 3 commissioni Education, Italia e Tailor Made e i 4 Gruppi di Lavoro: Fiscale, Legale, Amministrazione del Personale e Spedizione Cataloghi.
L’intervento del Ministro del Turismo Daniela Santanché
Il Ministro del Turismo Santanché, in un videomessaggio, ha sottolineato l’importanza del dialogo con il turismo organizzato e ha espresso apprezzamenti per il ruolo strategico svolto da Astoi. Ha poi ricordato il lavoro svolto insieme sulla revisione della Direttiva Pacchetti e la circolare del Ministero dell’Istruzione sui viaggi d’istruzione e quella elaborata con il supporto di ASTOI nella regolamentazione dei charter nautici.
Tutti gli eletti
In base a quanto previsto dallo Statuto, il Presidente ASTOI ha nominato il Vice Presidente Vicario, affidando l’incarico ad Andrea Mele (Viaggi del Mappamondo) mentre l’Assemblea ha eletto Antonietta Ricciardi (Accademia Britannica), in qualità di Vice Presidente eletto.

Risultano eletti nel Consiglio Direttivo di ASTOI: Mario Aprea (Ota Viaggi), Lino Cangemi (MasterGroup World), Davide Catania (Alidays), Michele Mosca (Guiness Travel), Roberto Pagliara (Nicolaus), Marco Peci (Quality Group) Stefano Pompili (Veratour), Gianluca Rubino (Kel 12) Fabio Savelloni (Idee per Viaggiare), Ludovico Scortichini (Go World), Stefano Maria Simei (Futura Vacanze), Luigi Stefanelli (Costa Crociere).
Sono stati eletti membri del Collegio dei Revisori dei Conti di ASTOI, Alessandro Seghi (Alpitour World), Andrea Angeli (Quality Group), Giuseppe Tanzarella (Nicolaus); per il Collegio dei Probiviri, Francesco Caputo (Inter-StudioViaggi), Mario Di Nicolantonio (Dimensione Turismo), Armanda Vendemini (Boscolo).
È stato eletto il Collegio dei Revisori dei Conti del Fondo ASTOI, nelle figure di Fabio Piciucchi, Alessandro Seghi (Alpitour World) e Giuseppe Tanzarella (Nicolaus).
Risultano inoltre eletti nel Consiglio Direttivo del Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori: Mario Aprea (Ota Viaggi), Frederic Naar (Naar), Roberto Pagliara (Nicolaus), Marco Peci (Quality Group), Fabio Savelloni (Idee per Viaggiare) e Stefano Pompili (Veratour).

