credits foto: pacodocus da pixabaycredits foto: pacodocus da pixabay

Nel 2020 l’importanza di viaggiare in maniera sostenibile diventerà un’esigenza sempre più sentita. Una nuova ricerca di Booking.com rivela che l’anno che viene vedrà i viaggiatori guardare ai viaggi sostenibili in una maniera olistica.

Oltre un terzo (36%) dei viaggiatori di tutto il mondo vuole sforzarsi in maniera concreta, nell’anno a venire, di scegliere mete di viaggio che non offrano solo l’opportunità di visitare posti meravigliosi, ma anche quella di aiutare le comunità e l’economia locale a riprendersi da una forte battuta d’arresto, per esempio nei luoghi colpiti in precedenza da un disastro naturale.

I viaggiatori vogliono quindi fare del turismo più consapevole, anche a costo di piccoli sacrifici. La metà (48%) afferma di essere disposto ad accettare qualche piccolo disagio, come ad esempio tempi di viaggio più lunghi o siti turistici chiusi, se sapesse che la propria visita aiuterà la ricostruzione della meta che ha scelto.

Il turismo gioca infatti un ruolo vitale nell’aiutare una destinazione a rimettersi in piedi dopo un evento drammatico, poiché si accompagna alla crescita dell’economia, dell’occupazione e dello sviluppo in generale. Ad ogni modo, è importante che i viaggiatori rimangano sempre aggiornati sulle raccomandazioni dei governi (sia i propri sia quelli dei Paesi che intendono visitare) e che inizino i propri piani di viaggio solo quando è considerato sicuro.

Mentre ci avviciniamo non solo al nuovo anno, ma anche a una nuova decade, i viaggi sostenibili diventeranno più la norma che una scelta personale, in modo che per tutti diventerà più facile fare la propria parte, ovunque ci si trovi. Secondo i viaggiatori, questi sono alcuni dei modi in cui si può avere meno impatto su una destinazione:

  • Creare un itinerario che escluda le principali trappole per turisti – 62%
  • Conoscere i posti migliori in cui cercare un alloggio fuori del centro della città – 60%
  • Cercare attrazioni meno conosciute per evitare la folla – 59%
  • Sostituire la meta di viaggio originale per un’alternativa meno conosciuta, ma simile, nello stesso Paese – 51%

Le strutture ricettive eco-compatibili sono ancora una parte importante dei viaggi sostenibili, poiché più della metà 56%) dei viaggiatori di tutto il mondo pensa che sia importante prenderle in considerazione quando si prenota.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *