L’Emilia-Romagna si conferma terra di accoglienza e inclusione con il lancio del primo progetto a livello regionale in Italia dedicato al turismo LGBTQ+. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Sonders and Beach Group, operatore specializzato con sedi a San Francisco e Milano, prevede un percorso strutturato di formazione per gli operatori turistici, sensibilizzazione, certificazione e promozione del territorio nei circuiti internazionali del turismo arcobaleno.

Elemento centrale del progetto sarà l’adozione della certificazione internazionale Queer Vadis, che definisce standard e buone pratiche per il marketing, la vendita e la customer-care nel turismo LGBTQ+. L’implementazione sarà supportata da AITGL (Ente Italiano Turismo LGBTQ+), attivo da quasi un decennio nella promozione di questo segmento di mercato e nella formazione degli operatori.

Un progetto strutturato tra formazione, certificazioni e promozione

Il programma prevede una serie di webinar e incontri in presenza per gli operatori turistici, volti a migliorare la consapevolezza sulle esigenze specifiche della clientela LGBTQ+. Saranno inoltre adottati protocolli di Diversity & Inclusion (D&I) e certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale, per garantire standard elevati di ospitalità.

Una volta consolidato il prodotto turistico LGBTQ+ in Emilia-Romagna, la fase successiva sarà la promo-commercializzazione attraverso canali specializzati. Tra gli obiettivi c’è anche l’organizzazione di un evento internazionale dedicato alla comunità LGBTQ+, che rafforzerà ulteriormente la visibilità della regione in questo segmento di mercato.

“L’Emilia-Romagna è da sempre una terra attenta ai diritti” – ha dichiarato Roberta Frisoni, assessora regionale al Turismo“e vanta una tradizione di ospitalità che vogliamo ora rafforzare per rendere operatori e territori ancora più pronti a offrire vacanze per tutte e tutti. Questo progetto rappresenta un’importante occasione di confronto con chi già lavora in questo settore e con chi vuole sviluppare nuove forme di turismo. Un percorso che vogliamo condividere con Destinazioni e operatori per renderlo un asset strategico per l’intera industria turistica della regione”.

Soddisfazione anche da parte di Alessio Virgili, CEO di Sonders and Beach Group e presidente europeo di ELTA (European LGBTQ+ Travel Alliance): “Siamo onorati di vedere l’Emilia-Romagna attivarsi in questo progetto pionieristico. Queer Vadis è il primo e unico protocollo internazionale dedicato all’accoglienza LGBTQ+ e garantisce standard elevati di inclusività. Il progetto della regione rappresenterà un modello di riferimento per l’Italia”.

Un mercato da 9 miliardi di euro in Italia

Il turismo LGBTQ+ si distingue per l’elevato potere d’acquisto (+38% rispetto alla media) e per un’alta propensione ai viaggi (in media 4 viaggi lunghi all’anno). A livello globale il settore vale 218 miliardi di dollari, mentre in Italia i viaggi in ingresso generano quasi 9 miliardi di euro.

Secondo le ricerche di mercato, il 78% dei turisti LGBTQ+ sceglie tour operator specializzati, mentre il 52% predilige strutture LGBTQ+ friendly. Il segmento si allinea inoltre ai criteri ESG (Environmental, Social e Governance) e agli obiettivi di sostenibilità sociale dell’Agenda 2030 dell’ONU, valorizzando destinazioni attente all’inclusione.

L’Emilia-Romagna, con questo progetto, si posiziona come una delle regioni italiane più innovative nel promuovere un’accoglienza accessibile, attenta ai diritti e aperta alle nuove esigenze del turismo internazionale.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli