Non più solo vivere a lungo, ma vivere a lungo senza snaturare i ritmi, lo stile di vita e la propria identità, stringendo relazioni e nuovi legami sociali forti per una longevità felice, ricca di significato e di senso di scopo. Questo l’obiettivo di Guild Living, prima destinazione di longevità in Italia per over 65 autosufficienti, fondata nel 2018 da Eugene Marchese e Michael Eggington, con alle spalle decenni di esperienza nel campo della salute preventiva in Australia e negli Stati Uniti.

Un tema, questo, destinato a essere sempre più urgente in un Paese in cui quasi un quarto della popolazione supera i 65 anni, e oltre 4,5 milioni di individui gli 80, che si aggiudica così il primato nella percentuale di anziani nell’area UE27. Al contempo, la generazione over 65 attuale è tra le più curiose e vitali, e sarà centrale anche nelle dinamiche turistiche. Si inserisce quindi in questo contesto l’ampliamento dei centri Guild Living previsto nei prossimi anni in Italia in alcune destinazioni simbolo di bellezza e cultura nel variegato panorama nazionale.

“Crediamo fermamente nell’importanza di investire nel benessere emotivo, nella capacità di rimanere attivi e nel senso di scopo per una longevità che sia sinonimo di pienezza, significato, voglia di scoprire e di imparare”, dichiara Maria Rosa Musto, Ceo di Guild Living Italia. “Gli ospiti che scelgono di trascorrere un soggiorno temporaneo, ad esempio per un periodo di vacanza, o di trasferire da noi la casa per la nuova stagione della loro vita, sono alla ricerca di momenti per recuperare energie, concedersi un reset, ma anche di esperienze, nuove amicizie e relazioni. Ecco perché i visitatori arrivano per la nostra proposta benessere, ma spesso tornano per la comunità che incontrano”, conclude.

LA CRESCITA IN ITALIA: ATTESI ARRIVI DA USA E NORD EUROPA

Dopo la residenza di Siena, inaugurata nel 2023 con più di 80 appartamenti per chi risiede in modo permanente, per i soggiorni lunghi oppure di tipo turistico di pochi giorni, nei prossimi anni daranno il benvenuto a ospiti over 65 autosufficienti nuovi centri.

Una nuova residenza sarà disponibile a Trieste presso l’ex Palazzo dell’Intendenza di finanza entro il 2027, ma nei prossimi 5 anni sono 15 i nuovi progetti in calendario. Dalle sponde del Lago di Garda a quelle del Lago Maggiore fino alla Versilia e a Fiesole, l’investimento complessivo sarà prossimo ai 500 milioni di Euro.

I soggiorni brevi saranno al centro dell’interesse di viaggiatori internazionali, desiderosi di unire lo stile di vita italiano alla Guild Way che si trova nelle residenze di Guild Living. Tra i principali visitatori attesi soprattutto quelli provenienti da USA, Germania, Paesi Bassi, Francia e UK.

L’OFFERTA DI RESIDENZE E SERVIZI

Le residenze Guild Living sono suddivise in appartamenti in cui gli ospiti possono essere anche totalmente indipendenti e sfruttare i servizi comuni come ristorante, palestra, spa, biblioteca, oppure partecipare a corsi e uscite culturali. Inoltre, periodicamente vengono organizzati retreat tematici con esperti di yoga, mindfulness, alimentazione. Accanto a questi servizi, il personale infermieristico è a disposizione 24 ore su 24 per eventuali necessità o emergenze.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli