Il Consiglio Nazionale di Fto – Federazione Turismo Organizzato – ha approvato l’ingresso di Geo Travel Network e Welcome Travel come soci nazionali mentre il CEO di Welcome Travel Adriano Apicella è entrato a far parte del consiglio nazionale dell’associazione. In questo modo i 4 principali network di agenzie viaggi (Uvet, Gattinoni, Geo e Welcome) si ritrovano sotto lo stesso comune denominatore, anche se resta la libertà di scelta delle singole agenzie di affiliarsi a organizzazioni differenti. Per cui da una parte FTO può dire di rappresentare circa il 70% delle agenzie, ma poi gli associati effettivi sono circa 1600 su un totale di 8000 agenzie in Italia.

“La situazione pandemica che abbiamo affrontato nel corso del 2020 e che stiamo ancora vivendo in questi mesi del 2021 ha dimostrato la fragilità della nostra filiera, – commenta Adriano Apicella di Welcome Travel – riteniamo sia venuto il momento di dare il nostro contributo diretto per rappresentare la categoria delle agenzie di viaggio in ambito istituzionale e per questo motivo abbiamo deciso di dare il nostro supporto alle attività di Fto che si è particolarmente distinta in questo compito. L’associazione aggrega il panorama di riferimento del networking nazionale, le sfide che ci aspettano sono importanti e solo unendo le nostre forze, grazie all’associazione, abbiamo la speranza di uscire da questo difficile momento, di rafforzare e ben rappresentare il ruolo della nostra filiera e in particolare le agenzie di viaggio. Sono onorato di entrare a far parte del Consiglio Nazionale di Fto, darò il mio massimo impegno per supportare l’associazione nelle sfide che si presenteranno.”.

“I network hanno delle responsabilità importanti visto il ruolo che ricoprono nella filiera turistica, e non possiamo non accettare la sfida di diventare parte attiva nel processo della rappresentanza del comparto. Mentre i tour operator oggi hanno una casa comune, la distribuzione vive ancora una frammentazione sindacale, mentre dovrebbe raggiungere una dimensione e un peso diverso che le spetta, anche per la numerica di imprese coinvolte. Il nostro coinvolgimento vuole rafforzare una associazione strutturata e professionale che ci è sembrata la casa migliore nella quale confluire. Al mondo politico servono interlocutori di spessore e possibilmente con idee convergenti e anche per questo Fto ci è sembrata la scelta più adeguata. Siamo sicuri che daremo il nostro contributo per completare un percorso, che assicurerà benefici all’intero settore.”, aggiunge Luca Caraffini di Geo Travel Network.

Franco Gattinoni, presidente di Fto, commenta così: “Benvenuti a Luca e Adriano con cui sono sicuro faremo un ottimo lavoro di squadra. In Fto sono associate circa 1.600 imprese, numero in forte crescita a seguito della costituzione dei presidi regionali. Con questi nuovi ingressi si rafforza significativamente il peso politico e istituzionale della Federazione rappresentando attraverso i propri network il 70% della distribuzione del turismo organizzato. Questo ci consentirà di far sentire con maggiore forza la nostra voce ai tavoli dove si parla di turismo, dove è importante far capire il ruolo che può giocare la nostra filiera per il rilancio del Paese.
In questo momento, senza precedenti, le imprese del nostro settore vogliono ripartire assumendosi il compito e la responsabilità di tutelare i viaggi in Italia e dall’Italia, facendo in modo che le persone si spostino nella massima sicurezza e serenità. Per questo motivo deve essere comunicato e compreso il nostro valore nell’offerta di servizi qualificati, affidabili, trasparenti che solo chi opera in modo professionale e nel rispetto delle norme a tutela dei viaggiatori può offrire. Per assicurare questa visione le agenzie di viaggi devono essere protette e messe in condizione di preservare le competenze e l’esperienza delle persone che ci lavorano.”

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *