Al giorno d’oggi, prendere decisioni sembra diventato più complesso che mai. Chiunque segua le notizie sarà al corrente di come tanti aspetti della nostra vita quotidiana stiano diventando sempre più problematici per una serie di motivi, tanto che tutti noi ci troviamo a dover tenere in considerazione tali ragioni nel momento di fare le nostre scelte. Ovviamente, anche in passato ci sono sempre state difficoltà, ma per chi non ha ancora raggiunto i 40 anni sarà difficile immaginare un periodo così complesso come quello attuale.

Tuttavia, l’unica alternativa è quella di fare le cose nel modo migliore possibile, sia che riguardino l’alimentazione, il lavoro o la nostra salute. Questo implica anche sfruttare al meglio le opportunità di vacanza a nostra disposizione, ma è importante farlo tenendo sempre in considerazione le problematiche ecologiche ed economiche: almeno nell’immediato futuro, è bene pensare alle nostre vacanze in modo diverso, concentrandoci in particolare sugli aspetti elencati di seguito.

Trascorrere una vacanza nel proprio Paese

In inglese si usa la parola “staycation”: si compiono tutte quelle attività tipiche di una vacanza (mangiare al ristorante, stare in spiaggia oppure visitare luoghi turistici), ma il più possibile vicino a casa. Ciò non significa necessariamente rimanere a Torino se si vive in questa città, ma magari esplorare le bellezze di Milano o Livorno in un modo mai fatto prima. Così facendo si può staccare la spina dalla quotidianità, risparmiando anche qualche spicciolo.

Trovare compromessi

Vivere in Europa ci dà un grande vantaggio rispetto a tanti altri luoghi: c’è sempre qualcosa di nuovo da visitare a distanze facilmente raggiungibili ed è possibile espandere la filosofia della vacanza vicino casa anche ai Paesi vicini. Magari non si tratterà del viaggio dei propri sogni, ma può essere utile focalizzarsi su come tali destinazioni possono diventare speciali. Ad esempio, se desiderate viaggiare a Las Vegas, perché non optare per Madrid e vivere l’atmosfera dei casinò magari visitando le tante slot machine, disponibili anche online su https://www.slotjava.it/, affidabile.org e tanti altri. Per chi invece volesse visitare il Taj Mahal, ricordiamo che la Slovenia è dietro l’angolo e il Lago di Bled è una meta romantica con viste davvero suggestive. Per chi e affiscinato da questi paesi e piace anche giocare online c’e un compremsesso perfetto con varie slot con temi relatati a posti o viaggi da sogno, ad esempio “The Wonders Of Taj Mahal Slot” or Corrida de Toros Slot e tanti altri.

Fare qualcosa di assolutamente speciale

Per molti di noi potrebbe essere arduo nel breve termine recarsi in una destinazione lontana o spendere una somma elevata. Tuttavia, ciò non significa che concedersi una vacanza speciale sia impossibile. Pensate a qualcosa che fate raramente o che non avete mai avuto la possibilità di fare durante l’anno, magari cercando di stare il più possibile nelle vicinanze. Qualche esempio? Assistere a una partita in trasferta della vostra squadra di calcio preferita, se di solito andate solo alle gare casalinghe; se uscite a cena durante il fine settimana, perché non scegliere una città e trascorrervi il weekend, provando un ristorante di sera e dedicandovi allo shopping al mattino?

Dobbiamo tutti cercare di adottare un modo di vivere più sostenibile in futuro, sia per ragioni economiche che per il bene del pianeta. Questo però non significa che dobbiamo privarci di tutte quelle cose che rendono speciale la nostra esistenza.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *